Servizio di ospitalità - Concorso 2020 - CIG 85235900FC - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria - Avviso esplorativo per manifestazione di interesse

11 dicembre 2020

Avviso proroga termini

Si comunica che il termine di scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse di cui all’avviso esplorativo pubblicato in data 27 novembre 2020 è prorogato al giorno 15 dicembre p.v., ore 12.00.

 

27 novembre 2020

Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Direzione generale del personale e delle risorse

Prot. n. 27445.ID del 27 novembre 2020

Avviso esplorativo, per manifestazione di interesse, finalizzato all’individuazione di strutture idonee, con annessi servizi e attrezzature, per lo svolgimento, presumibilmente entro il primo semestre 2021, della prima prova scritta del concorso pubblico, per esami, a 45 posti per l’accesso alla carriera dirigenziale non generale, indetto con P.D.G. 5 Maggio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie speciale – n. 39 del 19 Maggio 2020.

  1. Premessa

Questa Amministrazione ha necessità di verificare l’esistenza di strutture idonee ad ospitare, presumibilmente entro il primo semestre 2021, le prove del concorso di cui all’oggetto, in condizioni di sicurezza e nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di contenimento sanitario e distanziamento sociale per fronteggiare il rischio epidemiologico dovuto alla diffusione del virus SARS-CoV-2.
A tal fine è stato previsto che il concorso sia delocalizzato in più sedi per lo svolgimento, in contemporaneità, della prima prova scritta.
La prova, pertanto, dovrà espletarsi, in un’unica sessione giornaliera, contemporaneamente in più sedi, in modo da raggruppare i candidati partecipanti secondo criteri di distribuzione che possano coniugare l’esigenza del minore impatto sul territorio - tenuto conto dell’attuale situazione sanitaria - e quella della gestione contestuale di più aule di concorso.
La prestazione oggetto dell’affidamento dovrà essere comprensiva dei seguenti servizi, forniture ed utilizzo di attrezzature come di seguito sinteticamente indicato.

  1. Requisiti generali

In considerazione dell’elevato numero di candidati, il presente avviso è rivolto ad Operatori del mercato del tipo Enti fieristici, congressuali o analoghi, con specifica professionalità nell’ospitalità e organizzazione di eventi tipo concorsi pubblici con assicurazione dei servizi accessori necessari, di seguito meglio specificati.
È richiesto, sin d’ora, di indicare, nel modulo di manifestazione di interesse e relativo allegato al presente avviso, una disponibilità (di massima) di possibili date utili nel primo semestre 2021. Sulla base delle disponibilità elencate, l’Amministrazione verificherà quelle per le quali vi è concomitanza di possibile fruizione dei locali e ipotizzerà una mappatura di sedi con relative date che verranno, tuttavia, verificate, anche a mezzo PEC, poco prima di procedere agli inviti ad offrire.
Nella contingenza di una tale emergenza epidemiologica, gli Operatori proponenti dovranno essersi dotati di un piano di sicurezza specifico per il contenimento del contagio da COVID-19.
Al fine di garantire il corretto svolgimento delle prove, anche nell’ottica di arrecare il minor disagio per la cittadinanza e per i concorrenti, le sedi concorsuali dovranno, altresì:

  1. essere ubicate in posizione facilmente raggiungile, con mezzi pubblici, dai principali snodi ferroviari e/o aeroportuali e dovranno disporre di padiglioni/locali in grado di ospitare, in contemporaneità (quindi, anche su più locali parimenti disponibili), orientativamente un numero minimo di 2.000/2.200 candidati. L’Amministrazione si riserva, per la sola sede di Roma, di valutare la disponibilità di ulteriori due date consecutive per l’espletamento della seconda e della terza prova scritta del medesimo concorso – da espletarsi nei venti giorni successivi alla prima prova -, per un massimo di 700/1.000 unità a prova. Il numero dei padiglioni/locali di esame disponibili e la relativa capienza dovranno essere specificamente indicati nel modulo di manifestazione di interesse e relativo allegato insieme alla presentazione di una brochure (o relazione descrittiva equivalente) ai fini di una più approfondita conoscenza delle soluzioni proposte, non potendosi garantire l’invio di propri incaricati per un sopralluogo nelle singole sedi;
  2. assicurare, nel caso di dislocazione in più di un padiglione/locale d’esame, la contiguità o, comunque, la possibilità di svolgimento contestuale delle operazioni concorsuali. L’Amministrazione si riserva di valutare l’idoneità della struttura in relazione alle proprie specifiche esigenze di efficienza e funzionalità organizzativa, anche in termini di minore frammentazione degli spazi ai fini di una maggiore sicurezza e di un più congruo dimensionamento delle unità da impiegare per la vigilanza e il controllo;
  3. essere disponibili indicativamente dalle ore 7.00 alle ore 20.00 per la giornata di espletamento delle prove, con accesso all’Amministrazione dal giorno precedente per verificare il corretto allestimento degli spazi, l’organizzazione degli accessi, il funzionamento dei collegamenti, ecc.

 

  1. Requisiti logistici, allestimento aule e servizi accessori

La struttura deve essere in grado di offrire:

  1. un’area di sosta e transito (dotata di almeno due ingressi, distinti e separati tra loro, per consentire il diradamento, in entrata e uscita dal locale) destinata ad accogliere i candidati in attesa dell’apertura dei locali e delle successive operazioni di identificazione e nel rispetto del “criterio di distanza droplet” di almeno1 metro;
  2. un’area destinata al deposito bagagli;
  3. amplificazione sonora;
  4. linea telefonica e connessione internet (per consentire video – collegamento con commissione e altre sedi di esame per lo svolgimento della prova in contemporaneità);
  5. presidio di conduzione impianti;
  6. climatizzazione estate/inverno;
  7. alimentazione elettrica garantita dalla presenza di gruppi elettrogeni e di continuità;
  8. sorveglianza civile esterna;
  9. presidio antincendio;
  10. presidio sanitario (ambulanza con almeno n. medico, n. 1 infermiere e n. 1 autista soccorritore);
  11. pulizie generali, sanificazione e presidio ai servizi igienici;
  12. gruppi concorso (composti da tavolino e sedia, nel numero sopra indicato) collocati in maniera tale da garantire il distanziamento previsto dalle disposizioni vigenti in materia di contrasto all’emergenza epidemiologica da Covid‐19, tenendo in considerazione anche il passaggio degli addetti ai controlli;
  13. paline segnaletiche per identificazione da utilizzarsi all’interno del locale/padiglione e segnaletica di orientamento esterna ai locali da posizionare lungo il percorso dei candidati;
  14. una postazione arredata e attrezzata per la commissione, composta da tavolo con pedana e relative sedie;
  15. sala ad uso della commissione, attrezzata di tavoli e sedie, idonea al posizionamento di tutto il materiale occorrente per lo svolgimento della prova, dotata di personal computer con accesso ad internet mediante rete ADSL già attivata, di un apparecchio telefonico con disponibilità di linea telefonica esterna, nonché di fotocopiatrice, di scanner e stampante per la stampa in loco dei questionari. Lo smaltimento rifiuti (toner, cilindri, tamburi, rulli fusori, ecc.) sarà a carico esclusivo dell’Operatore economico (incluso nel costo copia);
  16. disponibilità di una fornitura di Carta A4 per le esigenze della Commissione (stampa verbali, attestati di presenza, ecc.);
  17. sala ad uso segreteria, attrezzata con tavoli e sedie, dotata di personal computer con accesso ad internet mediante ADSL già attivata, di un apparecchio telefonico con disponibilità di linea esterna, nonché di fotocopiatrice, scanner e stampante;
  18. tavoli per identificazione dotati di pannelli separatori in plexiglass;
  19. colonnine o dispenser per l’igienizzazione delle mani da istallarsi in prossimità delle aule concorsi e dei servizi igienici;
  20. rilevatori della temperatura corporea utili al controllo degli accessi.

 

  1. Requisiti delle aule

I padiglioni/locali in oggetto dovranno essere facilmente sanificabili e, inoltre, dovranno avere:

  • servizi igienici direttamente accessibili dall’aula, dimensionati secondo gli standard previsti dalla legislazione vigente;
  • elevato livello di aerazione naturale, anche in alternanza con aerazione meccanica, purché in aderenza ai protocolli sanitari per la prevenzione del COVID-19.

 

  1. Requisiti obbligatori degli Enti proponenti

Il presente avviso esplorativo è rivolto ad Operatori economici:

  1. per i quali non sussista, a pena di inammissibilità, alcuno dei motivi di esclusione previsti dall’art. 80 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  2. che siano in possesso dell’iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura per la categoria attinente al settore di attività del presente avviso;
  3. che siano in grado di poter erogare i sopra indicati servizi nel rispetto delle modalità, caratteristiche e tempistiche indicate;
  4. che siano iscritti alla categoria Me.P.A. di Consip denominata “Servizi di organizzazione eventi” o che si impegnino ad acquisirne l’iscrizione.

 

  1. Particolari condizioni di contratto

A seguito dell’affidamento, le prestazioni richieste verranno regolate nel rispetto della vigente normativa in materia di contabilità generale dello Stato e di contrattazione pubblica e civilistica.
Si evidenzia, in particolare, che la Pubblica Amministrazione non può essere chiamata a presentare depositi cauzionali né a conferire anticipi oltre i limiti e in deroga alle condizioni previste dall’art. 35, comma 18 del D.lgs. n. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici).
In ragione del particolare momento di incertezza dovuto all’emergenza sanitaria, in cui vi è un susseguirsi di norme che intervengono, in via temporanea, sulla vita economica e sociale del Paese, verrà richiesta la disponibilità ad un eventuale differimento della data concordata, ove, per motivi non dipendenti dalla volontà dell’Amministrazione, non fosse possibile espletare la prova concorsuale contemporaneamente su tutte le sedi individuate nella data originariamente fissata in contratto.

  1. Modalità di presentazione della domanda

Gli operatori interessati dovranno presentare istanza sugli appositi moduli predisposti e allegati al presente avviso, avendo cura di indicare le date disponibili entro il periodo di riferimento individuato (01.01.2021/30.06.2021).

Detta istanza dovrà pervenire, entro e non oltre il giorno 12 dicembre 2020, ore 12.00, a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC), all’indirizzo ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it. La PEC dovrà riportare nell’oggetto la dicitura: “Manifestazione di interesse per il servizio di ospitalità del concorso pubblico per esami a 45 posti per l’accesso alla carriera dirigenziale non generale”.

Resta inteso che sarà cura del partecipante presentare la propria manifestazione d’interesse in tempo utile, non potendo lo stesso sollevare alcuna eccezione in merito qualora la manifestazione pervenga oltre il termine stabilito.

Le manifestazioni di interesse pervenute oltre il termine sopra indicato non saranno prese in considerazione.

Si precisa che alla manifestazione di interesse non dovrà essere allegata alcuna offerta economica.

Eventuali chiarimenti in ordine alla presentazione della manifestazione di interesse possono essere richiesti a: Dirigente Aggiunto di Polizia Penitenziaria dott. Massimo Milana - tel. 06.66591440; e-mail: massimo.milana@giustizia.it

Il presente avviso è da intendersi come mera indagine di mercato, non vincolante per l’Amministrazione, finalizzata all’individuazione di imprese, in grado di soddisfare le esigenze rappresentate, da invitare, per lotti geografici, ad una eventuale procedura negoziata, nel rispetto delle norme vigenti e delle preminenti prescrizioni sanitarie relative all'emergenza epidemiologica da COVID‐19, senza possibilità di instaurazione di posizioni giuridiche ed obblighi negoziali nei confronti dell’Amministrazione, che si riserva la facoltà di sospendere, modificare, annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato, senza che i soggetti partecipanti possano vantare alcuna pretesa.

Gli operatori economici dovranno dichiarare di essere consapevoli che il presente avviso non costituisce, in alcun modo, invito a presentare offerte e che gli eventuali partecipanti all’indagine di mercato così indetta non acquisiranno alcun diritto ad essere invitati e a prendere parte alla eventuale procedura di affidamento che l’Amministrazione avrà facoltà di avviare all’esito della consultazione stessa.

L’istanza, pertanto, NON VINCOLA in alcun modo questa Amministrazione ad invitare l’Impresa richiedente, dovendosi, peraltro, tenere conto delle richiamate esigenze di contemporaneità, in un’unica sessione, delle sedi individuate.
Il presente avviso è pubblicato sul sito istituzionale www.giustizia.it del Ministero della Giustizia e sul sito www.serviziocontrattipubblici.it del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il Responsabile del procedimento
Dr.ssa Sabrina Carracoi

Il Direttore generale
Massimo Parisi