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Fornitura di n. 27 autoveicoli finestrati, allestiti nella parte interna posteriore, per trasporto n. 1 detenuto disabile in carrozzina - CIG 74558455EE - 2018 - Bando di gara

8 maggio 2018

Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Direzione generale del personale e delle risorse

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

I.1) Denominazione e indirizzi (di tutte le amministrazioni aggiudicatrici responsabili della procedura)
Denominazione ufficiale:
Ministero della giustizia
Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
Direzione Generale del Personale e delle Risorse
C.F. 80252050580
Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2
Città: Roma
Codice NUTS: ITI43
Codice postale: 00164
Paese: Italia
Persona di contatto: Giulio Tarnai - Luigi Ruà;
Telefono: 0666591768
E-mail: dgrisorse.dap@giustiziacert.it - ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it
e, per conoscenza:
giulio.tarnai@giustizia.it
luigi.rua@giustizia.it
Fax: 0666162776
Indirizzi Internet
Indirizzo del profilo del committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/

I.3) Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page
Ulteriori informazioni sono disponibili presso
L’indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
All’indirizzo sopraindicato

I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice
Ministero o qualsiasi altra autorità nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale

I.5) Principali settori di attività
Esecuzione penale

 

SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entità dell’appalto
II.1.1) Denominazione

Fornitura di n. 27 autoveicoli finestrati, allestiti nella parte interna posteriore per il trasporto di n. 1 detenuto disabile in carrozzina, con previsione dell’esercizio del diritto di opzione da esercitarsi entro i 36 mesi successivi alla stipula del contratto, alle stesse condizioni, fino ad un massimo di ulteriori 24 autoveicoli – CIG 74558455EE - CUP J88E17000130001

II.1.2) Codice CPV principale:
34114200 – Autoveicoli della polizia

II.1.3) Tipo di appalto:
Forniture

II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
Trattasi di autoveicoli di tipo minivan finestrati, allestiti per ospitare n. 4 posti, di cui uno destinato al conducente, e una persona disabile in carrozzina, nella parte interna posteriore, dotati di cinque porte, motore endotermico tra i 1600 e i 2000 cc, ad alimentazione diesel, Euro 6 o superiore. Gli autoveicoli dovranno essere forniti di colore blu RAL 5004 e completi di livrea del Corpo di polizia penitenziaria mediante l’applicazione di appositi kit adesivi.
Per maggiori ed ulteriori dettagli tecnici si rinvia al Capitolato Tecnico disponibile all’indirizzo di cui al punto I.3.

II.1.5) Valore totale stimato
1.748.824,68 IVA esclusa
Valuta: euro

II.1.6) Informazioni relative ai Lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti:
No

II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI43
Luogo principale di esecuzione:
Sede dell’Autorimessa sita in Roma – Rebibbia, Via del Casale di San Basilio, n.168

II.2.4) Descrizione dell’appalto
L'appalto per la fornitura degli autoveicoli sopra descritti sarà affidato al concorrente che propone il miglior rapporto qualità/prezzo mediante procedura aperta dematerializzata in modalità ASP (Application Service Provider).

II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

II.2.6) Valore stimato
1.748.824,68 IVA esclusa
Valuta: euro

II.2.7) Durata del contratto d’appalto
Durata in giorni: 240
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: No

II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: No

II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: Si
Descrizione delle opzioni:
L’opzione potrà esercitarsi entro i 36 mesi successivi alla stipula del contratto, alle stesse condizioni, fino ad un massimo di ulteriori 24 autoveicoli.

II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell’Unione europea: No

 

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all’art. 45 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 iscritti alla Camera di Commercio - Registro delle Imprese o altro Registro Commerciale di uno Stato membro per il settore di attività oggetto del presente appalto.
Gli operatori economici partecipanti dovranno essere esclusivamente ditte costruttrici di automezzi (c.d. “case madri”) la cui attività consiste nella produzione di automezzi (per maggiori dettagli si veda disciplinare di gara).
Gli operatori economici partecipanti dovranno essere in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001 vigente, in relazione alle proprie prestazioni, in corso di validità per il settore di accreditamento inerente l’oggetto dell’appalto rilasciata da un organismo accreditato.
Tale requisito, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, dovrà essere posseduto dalle singole imprese che lo costituiscono. In caso di consorzio, dovrà essere posseduto dal consorzio che esegue in proprio le prestazioni e dalle singole imprese consorziate per le quali il consorzio concorre.

III.1.2) capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione

  1. idonee referenze bancarie, in originale. Le referenze non potranno essere generiche e dovranno contenere, in termini chiari, la dicitura che sono rilasciate per la presente procedura richiamando l’oggetto dell’appalto e numero di CIG e CUP, nonché il riferimento alla capacità finanziaria del concorrente (alla data di rilascio della referenza, da non intendersi come una forma di garanzia da parte dell’istituto di credito) ad assumere l’esecuzione dell’appalto in relazione all’importo di gara in caso di aggiudicazione;
  2. fatturato specifico annuo medio riferito agli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando (2014-2016).

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:

  1. le referenze bancarie dovranno essere presentate nel numero e secondo quanto previsto dal punto 5.3.1 del disciplinare di gara;
  2. per il fatturato specifico annuo medio nel triennio si richiede un valore pari ad almeno 500.000,00 euro relativo alle forniture di autoveicoli furgonati.

III.1.3) Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione
Elenco delle principali forniture analoghe negli ultimi tre anni (2014-2016), con indicazione analitica dell'oggetto, dei rispettivi importi, date e committenti, pubblici o privati.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
L’elenco dovrà riportare le forniture di autoveicoli furgonati nel triennio 2014 -2016 per un valore complessivo, al netto di IVA, pari almeno a 1.500.000,00 euro (valore complessivo minimo, nel triennio, del fatturato specifico).

 

SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura

Procedura aperta

IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici
Si

IV.2) Informazione di carattere amministrativo
IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione

Data 5 giugno 2018 - Ora locale 12:00

IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione
Italiano

IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)

IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte
Data: 6 giugno 2018 Ora locale: 10:00
Luogo: Sistema telematico (si veda disciplinare di gara)
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: si rimanda al disciplinare di gara

 

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilità

Si tratta di un appalto rinnovabile
No

VI.3) Informazioni complementari

  1. La presente gara è indetta come da delibera a contrarre del 29 dicembre 2017 n. 008712, modificata ed integrata con determina del 28 marzo 2018, n. 001572.
  2. La documentazione di gara è composta dal presente Bando e dai seguenti atti che ne fanno parte integrante cui si rinvia per ogni ulteriore dettaglio: disciplinare di gara; DGUEe; documento di partecipazione; capitolato tecnico e schema di contratto;
  3. L’Amministrazione contraente si riserva:
    a. di non procedere all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto contrattuale, in conformità a quanto previsto dall’art. 95, comma 12, del Codice;
    b. di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente;
    c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente;
    d. di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l’aggiudicazione.
  4. L’Amministrazione si avvarrà di un Sistema telematico in modalità ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara.
  5. Il prezzo a base di gara per ogni singolo autoveicolo non potrà superare in nessun caso, pena l’inammissibilità, il limite massimo di euro 34.290,68 (trentaquattromiladuecentonovanta/68) IVA esclusa.
    Gli oneri della sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari ad euro 0 (zero).
  6. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte.
  7. Il subappalto è ammesso nei limiti e con le modalità di cui all’art. 105 del codice.
  8. L’Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo adire il via esclusiva l’autorità giudiziaria ordinaria.
  9. La ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modificazioni.
  10. Le spese di pubblicità sostenute e ancora da sostenere dall’Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro 15.000,00) sono rimborsate dall’aggiudicatario secondo quanto previsto dal Decreto Ministero Infrastrutture 2 dicembre 2016.
  11. In ragione della particolarità del settore di intervento, è richiesto, per la partecipazione alla gara, un limite di fatturato specifico tale da assicurare, proporzionalmente al valore dell'appalto, un'organizzazione di mezzi e risorse finanziarie sufficienti a garantire la capacità di realizzazione delle prestazioni secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione.
  12. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, è: 74558455EE. Il CUP è: J88E17000130001.
  13. Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, si applica, altresì, quanto previsto al comma 4 dell’articolo 86 del codice.
  14. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali.
  15. L’Amministrazione si riserva di richiedere l’esecuzione anticipata del contratto.
  16. Eventuali informazioni e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara, potranno essere richiesti a questo Ente Appaltante. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 24 maggio 2018, in via telematica attraverso la sezione del Sistema riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso (vedi paragrafo 2.4 del disciplinare di gara).
  17. Responsabile del procedimento è l’ing. Giulio Tarnai.
  18. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione.

VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso

Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio – Sezione di Roma
Paese: Italia

VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso:
Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall’articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104.

VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E.
4 maggio 2018

Il direttore generale
Pietro Buffa