Codice di comportamento del personale del Ministero della giustizia - CONSULTAZIONE PUBBLICA

 

AVVIO DELLA PROCEDURA APERTA DI CONSULTAZIONE

 

È disponibile in consultazione pubblica, lo schema di Codice di comportamento del personale del Ministero della giustizia per consentire l’invio di proposte finalizzate a migliorarne forma e contenuto.

Lo schema di Codice rimarrà in consultazione fino al giorno 14 marzo 2022.
Entro tale data è possibile inviare proposte di modifica o di integrazione al seguente indirizzo e-mail: responsabileprevenzionecorruzionetrasparenza@giustizia.it, utilizzando questo modello (formato pdf - formato docx).

 

Avviso pubblico per la partecipazione aperta di consultazione

Al fine di adeguare le norme di comportamento e i doveri del personale in relazione alle specifiche attività svolte, conformemente a quanto previsto dalle Linee guida ANAC, approvate con Delibera n. 11 del 19 febbraio 2020, si è previsto l’aggiornamento del Codice di Comportamento del personale amministrativo del Ministero della giustizia (d’ora in avanti “Codice”), già in vigore dal 2018.

Il Codice è destinato ad integrare e specificare il testo base del Codice di comportamento nazionale di cui al D.P.R. n. 62 del 2013 e alla sua osservanza è tenuto tutto il personale amministrativo in servizio presso l’Amministrazione della giustizia, nonché tutti i soggetti che con essa collaborano a vario titolo.

Stante la rilevanza del Codice in questione, sia in termini di responsabilità disciplinari conseguenti alla violazione delle regole comportamentali, in base a quanto previsto dall’art. 54, comma 3 del d.lgs. n. 165/2001, sia in termini di comportamento atteso dai dipendenti dell’Amministrazione da parte di tutti gli interlocutori che quotidianamente interagiscono con le nostre strutture, si invitano tutti i soggetti interessati a far pervenire al seguente indirizzo di posta elettronica - responsabileprevenzionecorruzionetrasparenza@giustizia.it - le proposte e le osservazioni in merito alla stesura del nuovo Codice.

Al fine di garantire e favorire il più ampio coinvolgimento il presente avviso viene pubblicato sul sito istituzionale dell’Amministrazione e all’interno della rete intranet, riservata quest’ultima ai soli dipendenti.
Saranno prese in considerazioni tutte le proposte e le osservazioni formulate entro il 14 marzo 2022 per le quali è auspicabile l’utilizzo dell’allegato modello (formato pdf - formato docx).

 

â–ºBozza del Codice di comportamento in consultazione

aggiornamento: 7 febbraio 2022