salta al contenuto

ELENCHI

aggiornamento: 30 ottobre 2018

Elenco STRUTTURE RESIDENZIALI
per MINORENNI e GIOVANI ADULTI

Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità

È a cura del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità la costituzione e la tenuta dell'elenco delle strutture residenziali disponibili all’accoglienza di minorenni e giovani adulti di età inferiore ai 25 anni, sottoposti a provvedimento penale dell’Autorità giudiziaria minorile.

L'Elenco è aperto e articolato in sezioni regionali, rispondendo alla necessità evidenziata dal Ministro della giustizia, di perseguire l’obiettivo strategico di assicurare i principi di rotazione, economicità, trasparenza ed efficacia.La costituzione e la tenuta dell'elenco sono a cura del Dipartimento della giustizia minorile e di comunità.

Con avviso 29 dicembre 2017 si avvia la procedura di selezione delle strutture residenziali.
Possono richiedere l’iscrizione all’Elenco, tramite manifestazione d’interesse, gli enti gestori di strutture socio-educative a carattere residenziale, autorizzate ed idonee ad accogliere minorenni e giovani adulti sottoposti a provvedimento penale e collaborare con le strutture della giustizia minorile competenti sul territorio nell’esecuzione delle misure penali disposte.
Nell’avviso sono indicati i requisiti di ammissione, le modalità, i tempi di presentazione della domanda di iscrizione ed ogni altro elemento utile ai fini della richiesta. L'elenco è richiesto dalla direttiva del ministro del 29 settembre 2016 e la possibilità di fare domanda da parte degli enti interessati prevista fino al 30 giugno 2018.

La prima pubblicazione verrà non appena completate le procedure di selezione.
l’Elenco è aggiornato semestralmente.

â–ºAvviso 29 dicembre 2017 - Manifestazione di interesse per la costituzione di un elenco aperto di strutture residenziali disponibili all’accoglienza di minorenni e giovani adulti sottoposti a provvedimento penale dell’Autorità giudiziaria minorile.