salta al contenuto

olio extravergine "Galeghiotto"

Olio extravergine "Galeghiotto"

Varietà di olivo: prevalentemente derivato da oliva Bosana cultivar da olio. A bassa acidità aroma e gusto fruttati. Zona di produzione: Mamone, Is Arenas. Colore giallo oro con riflessi verdi. Odore di fruttato leggero. Sapore fruttato con sensazione leggera di amaro e piccante. Acidità massima totale espressa in acido oleico, in peso, non superiore a grammi 0,6 per 100 gr. di olio. Confezione in bottiglia vetro scuro da 250 ml. Costo € 2,00.

Produttore:

La produzione è a cura degll'istituto di Mamone.


Istituto:

Casa di reclusione - ARBUS Is Arenas
Casa di reclusione - ISILI
Casa di reclusione - LODÈ-MAMONE


Note:

Le condizioni ambientali e di coltura degli oliveti destinati alla produzione dell’olio extravergine di oliva sono quelle tradizionali e caratteristiche della zona: clima generalmente mediterraneo subtropicale, semiasciutto, con estati lunghe e siccitose e concentrazioni della piovosità nel periodo autunnale ed invernale, posti a quote comprese tra 250 e 400 metri s.l.m., i cui terreni scistosi nella colonia di Mamone presentano un abbondante scheletro e un’accidità elevata. I sesti di impianto, le forme di allevamento ed i sistemi di potatura sono quelli tradizionalmente usati.
La raccolta delle olive viene effettuata a partire dall’invaiatura e si protrae non oltre la seconda decade di gennaio. La raccolta delle olive destinate alla produzione dell’olio avviene direttamente dalla pianta per pettinatura a mano delle chiome o con l’ausilio di macchine agevolatrici e reti di raccolta, al fine di evitare che le olive, appena raccolte, possano mescolarsi con quelle già a terra da tempo. L’estrazione dell’olio avviene solo con processi meccanici, a mezzo di frangitori. La grammatura è effettuata nel rispetto dei tempi e delle temperature.
Alla produzione lavorano 30 detenuti affiancati da un capo d'arte olivicoltore.

Per informazioni: tel. 070 - 401513
risponde il provveditorato di Cagliari, chiedere di Gianluca Aracu che si occupa delle vendite.