
"Le Casarecce integrali" dell'Ucciardone
Pasta integrale di grani duri moliti a pietra naturale, trafilata al bronzo ad essiccazione lunga a bassa temperatura, la pasta è ottenuta da un grano antico tipicamente siciliano la varietà Perciasacchi - confezione da gr 500 € 4,00Produttore:
Gigliolab srl
via Cala 62/D - 90133 Palermo
tel 091 326111
sito web: www.gigliolab.com
e-mail: info@gigliolab.com
Istituto:
Casa di reclusione - PALERMO UCCIARDONE
Note:
La pasta è prodotta anche con semola di grano duro siciliano, trafilata al bronzo ad essiccazione lunga a bassa temperatura. La semola utilizzata è ottenuta dall’insieme di tre varietà di grano (Duilio, Iride e Simeto) coltivato esclusivamente sul territorio siciliano - confezione da 5oo gr € 2,50
Il Progetto
Il progetto “Ucciardone” nasce nel 2017 con l'allestimento dell’impianto di produzione di pasta nella quinta sezione all’interno della casa di reclusione di Palermo.
Promuovere un processo di rieducazione e di reinseramento che passi attraverso il lavoro, creare un’impresa sociale per la produzione di pasta con grano duro siciliano e proporre un modello ripetibile anche in altri istituti di pena sono solo alcuni degli obiettivi del progetto.
Un’altra iniziativa di questo laboratorio è quella di creare dei libri illustrati per bambini per diffondere le proprietà nutritive e il possibile utilizzo del grano duro e dei sui derivati.
scheda aggiornata al 11 maggio 2022