Le casarecce integrali dell'Ucciardone

"Le Casarecce integrali" dell'Ucciardone

Pasta integrale di grani duri moliti a pietra naturale, trafilata al bronzo ad essiccazione lunga a bassa temperatura, la pasta è ottenuta da un grano antico tipicamente siciliano la varietà Perciasacchi - confezione da gr 500 € 4,00

Produttore:

Gigliolab srl

via Cala 62/D - 90133 Palermo

tel 091 326111

sito web: www.gigliolab.com

e-mail: info@gigliolab.com

 

 

 


Istituto:

Casa di reclusione - PALERMO UCCIARDONE


Note:

La pasta è prodotta anche con semola di grano duro siciliano, trafilata al bronzo ad essiccazione lunga a bassa temperatura. La semola utilizzata è ottenuta dall’insieme di tre varietà di grano (Duilio, Iride e Simeto) coltivato esclusivamente sul territorio siciliano  - confezione da 5oo gr € 2,50

 

Rassegna casarecce di semola ucciardone

 

 

Il Progetto

Il progetto “Ucciardone” nasce nel 2017 con l'allestimento dell’impianto di produzione di pasta nella quinta sezione all’interno della casa di reclusione di Palermo.

Promuovere un processo di rieducazione e di reinseramento che passi attraverso il lavoro, creare un’impresa sociale per la produzione di pasta con grano duro siciliano e proporre un modello ripetibile anche in altri istituti di pena sono solo alcuni degli obiettivi del progetto.

Un’altra iniziativa di questo laboratorio è quella di creare dei libri illustrati per bambini per diffondere le proprietà nutritive e il possibile utilizzo del grano duro e dei sui derivati.

 

 

scheda aggiornata al 11 maggio 2022