salta al contenuto

Copertina di "Fuori dal buio" - prodotti dal carcere

Fuori dal Buio - Il romanzo della casa circondariale di Siena

Edito da Futura Edizioni - Prezzo € 12,00 - Pagine 111

Produttore:

Il romanzo dei detenuti della Casa circondariale di Siena è stato creato durante il laboratorio di scrittura collettiva e realizzato in collaborazione con la giornalista Cecilia Marzotti.

Il libro può essere acquistato online:


Istituto:

Casa circondariale - SIENA


Note:

"Fuori dal buio” è il riscatto di uomini che hanno voluto uscire oltre le alte mura del carcere di Santo Spirito dove oggi sono detenuti.

Il libro, nato per caso e cresciuto settimana dopo settimana grazie alla condivisione di idee, speranze, sogni e rimorsi di un gruppo di detenuti di Santo Spirito ha un carattere forte come sono gli uomini che hanno partecipato al progetto. Qualcuno che ha avuto la fortuna di leggerlo ancor prima che fossero fatte le ultime correzioni lo ha definito un vero “miracolo” conoscendo gli “scrittori”. I protagonisti, invece, hanno concordato nel dire: “ce l’abbiamo messa tutta e siamo davvero contenti del risultato”. Alcuni di loro leggono molto e quindi hanno avuto modo di confrontarlo con altri scritti. “Non vogliamo essere presuntuosi, bensì siamo consapevoli che con i pochi mezzi a nostra disposizione abbiamo fatto davvero un buon lavoro”.

“Fuori dal buio” è un miracolo, il riscatto di coloro che hanno partecipato al progetto della cosiddetta scrittura condivisa. La fantasia nel libro si mescola alla realtà e fa nascere un giallo. La fine? Forse non c’è una fine perché il lettore deve essere libero di immaginare. Vale comunque la pena leggerlo. Solo con la curiosità si è padroni del nostro presente e del domani.

 

scheda aggiornata al 27 maggio 2019