salta al contenuto

Copertina di "Le Fiabe di Santo Spirito" - prodotti dal carcere

Le Fiabe di Santo Spirito - I racconti della casa circondariale di Siena

Edito da Salvietti&Barabuffi Editori srl - Testo distribuito gratuitamente agli alunni delle scuole primarie di Siena

Produttore:

Nel corso dell'anno scolastico 2014/15 il laboratorio di scrittura creativa grazie al contributo del Comune e dell’Università degli Studi di Siena ha realizzato il libro  “Le fiabe di Santo Spirito e altri racconti”.

Il testo è distribuito gratuitamente agli alunni delle scuole primarie di Siena.


Istituto:

Casa circondariale - SIENA


Note:

Il libro raccoglie venti racconti creati da alcuni detenuti che hanno partecipato al laboratorio di alfabetizzazione linguistica sul tema della fiaba, tenuto nella casa circondariale di Siena da Elisa Faleri con il supporto del professore Fabio Mugnaini. Impreziosito in copertina da una vignetta di Emilio Giannelli il volume contiene anche alcune illustrazioni.

Qualche storia è stata recuperata dalla memoria orale e da leggende popolari dei paesi di origine, altre sono frutto della fantasia degli autori, diversi non soltanto per provenienza, ma anche per età anagrafica, condizioni sociali, familiari e livello di istruzione.

Leggendo queste fiabe si percepisce forte la volontà di trascendere i limiti e le condizioni del presente, di riscrivere il passato e rifondare il futuro. Per questo motivo, ogni volta che qualcuno leggerà o farà propria una di queste fiabe, contribuirà al progetto di liberazione e, allo stesso tempo, di ritorno dentro un mondo di legami sociali, di ascolto e condivisione.

 

scheda aggiornata al 27 maggio 2019