salta al contenuto

Hai cercato:
  • prodotti:  libri  Annulla la faccetta selezionata

Torna indietro

Alice, la guardia e l'asino bianco - prodotti dal carcere

"Alice, la guardia e l'asino bianco" Racconti delle detenute di Sollicciano

Curatore: Sarsini M. Editore: Le Lettere, 2013, Prezzo: € 16,50

Produttore:

Dopo il successo di "Alice nel Paese delle domandine", risalente a due anni fa, il Consiglio regionale della Toscana ha presentato una seconda pubblicazione curata da Monica Sarsini, dal titolo "Alice, la guardia e l'asino bianco", edizioni Le Lettere, incentrata anch'essa sul microcosmo della detenzione femminile.
Il libro raccoglie i racconti che le detenute della sezione femminile del carcere di Sollicciano hanno scritto al termine di un corso di scrittura creativa tenuto in quella casa circondariale dalla stessa Sarsini.


Istituto:

Casa circondariale - FIRENZE Sollicciano


Note:

â–ºAcquisto online

Alice, una detenuta autrice, dichiara che la carcerazione dovrebbe privare l'individuo solo della libertà personale, ma al tempo stesso dovrebbe rieducarlo, fargli prendere coscienza dei propri errori, garantirgli di non perdere il rispetto per la propria dignità personale. E questi racconti lo dimostrano. Attraverso la narrazione le detenute si svelano, prendono consapevolezza di sé, parlano a loro stesse ed attraverso questo libro a ciascuno di noi, mentre idealmente si rivolgono alla società italiana a cui chiederanno una seconda opportunità, quando avranno terminato di scontare la pena.