salta al contenuto

Hai cercato:
  • prodotti:  libri  Annulla la faccetta selezionata

Torna indietro

Dato il posto in cui ci troviamo - prodotti dal carcere

"Dato il posto in cui ci troviamo." Racconti dal carcere di Marassi

Autore: Claudio Bagnasco, editore: Il Canneto, 2013. Prezzo € 14,00

Produttore:

Associazione culturale  "La Tortuga"
Via Montello 15/42 - Genova
mail: ferraro.75hotmail.it
Facebook: Associazione culturale La Tortuga

 

 


Istituto:

Casa circondariale - GENOVA Marassi


Note:

â–ºAcquisto online

Il libro nasce da un'iniziativa dell'Associazione La Tortuga, che ha attuato lo scorso anno un progetto pedagogico-letterario con venti detenuti del carcere cittadino, chiamati a raccontare per iscritto qualcosa di sé. L'idea di Alessandra Ferraro, presidente di La Tortuga, è stata quella di mettersi in ascolto dei detenuti, imparare a conoscerli per trarre insegnamenti personali. A questo proposito Davide Viziano, Presidente dell’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana in occasione della presentazione del volume ha parlato di un testo che aiuta a riflettere in particolare sul valore della libertà, forse troppo spesso data per scontata da chi quotidianamente ne gode.

Claudio Bagnasco, giovane scrittore genovese, ha accolto volentieri la proposta di Alessandra Ferraro e ha lavorato con i detenuti incontrandoli direttamente.

Da questi incontri è nata la prima parte del volume, "Queste persone", seguito dalla sezione "Fuori", una chiacchierata con la Vª F del Liceo Fermi sul tema della giustizia. La terza parte, "Dentro", è composta dai testi, in forma anonima, dei venti detenuti che hanno preso parte al progetto. I testi sono stati pubblicati senza alcun intervento di correzione, anche quelli scritti da detenuti stranieri.