salta al contenuto

Il Ciortino di Napoli

"Il Ciortino" di Napoli

Biscotti di pasta frolla al burro con copertura al cioccolato fondente - Peso 120 gr - Misure 12 cm x 7 cm - Ogni confezione contiene cinque biscotti - Prezzo € 3,50

Produttore:

Associazione Scugnizzi

Presidente Antonio Franco
Via G. De Blasiis, 10/E – Napoli
Telefax 081.0127014 – 3803413694
C.F. 95063210637 - P.IVA 08004631217

e-mail ascugnizzi@virgilio.it
pec scugnizzinapoli@legalmail.it
www.ascugnizzi.altervista.org


Istituto:

Istituto penale per minorenni - Nisida


Note:

"Ciortino”, come per augurare un pizzico di buona sorte (“ciorta” in napoletano) a chiunque lo assaggi, è un biscotto di pasta frolla dalla tipica forma di cornetto scaramantico.
È di colore rosso con copertura di cioccolato fondente. La lavorazione è artigianale.
Ogni confezione riporta sul fondo la data di scadenza, in genere, fissata in un paio di mesi dalla lavorazione. Per le ordinazioni occorre un preavviso minimo di sette giorni.

“Il Ciortino” è realizzato dai ragazzi provenienti dall’area penale esterna, segnalati dall’U.S.S.M. di Napoli, che frequentano il laboratorio professionalizzante di pasticceria curato dall’associazione "Scugnizzi". Per garantire la tracciabilità della filiera e del prodotto finito, l’associazione si avvale della collaborazione della rinomata azienda dolciaria napoletana “Leopoldo dal 1940”, la quale mette a disposizione il laboratorio di pasticceria affinché gli aspiranti pasticcieri possano essere autonomi nella fase della preparazione e confezionamento del prodotto.

I biscotti sono commercializzati attraverso una rete di vendita solidale. I ricavi sono reinvestiti nella prosecuzione del laboratorio di pasticceria e nell’erogazione di borse lavoro ai minori coinvolti.

â–ºGuarda il video su Ciortino il biscotto realizzato dai ragazzi di Nisida