salta al contenuto

Hai cercato:
  • argomento:  trasparenza  Annulla la faccetta selezionata

Torna indietro

Analisi statistica delle attività dell’Autorità Centrale italiana ai sensi della Convenzione dell’Aja del 1980 sugli aspetti civili della sottrazione internazionale di minori (2016)

L’analisi è stata elaborata dal Servizio Statistica del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità sulla base dei dati dell’archivio informatico GIAC – Gestione Istanze Autorità Centrali.
Nel corso del 2015 è stato deciso un ampliamento dei campi di analisi e, nell’occasione, i dati gestionali raccolti nell’archivio informatico sono stati oggetto di un’accurata verifica da parte della Segreteria dell’Ufficio Autorità Centrali. Per questa ragione le tabelle e i grafici che compongono l’attuale rapporto statistico evidenziano alcuni lievi scostamenti rispetto ai dati pubblicati negli anni passati.
La novità del rapporto statistico del 2015 è la sezione dedicata alla rilevazione e analisi sul numero e sui tempi dell’effettivo ritorno dei minori sottratti nello Stato di residenza abituale, con rifermento al periodo 2010-2015. A questo argomento è dedicata la Parte Terza.

PARTE PRIMA - ISTANZE
    Dati di riepilogo relativi al periodo 2000-2015

PARTE SECONDA - ISTANZE
    Anno 2015

PARTE TERZA - I RITORNI EFFETTIVI
    Dati di riepilogo relativi al periodo 2010-2015

PARTE QUARTA - MINORI
    Dati di riepilogo relativi al periodo 2000-2015

PARTE QUINTA - MINORI
    Anno 2015