salta al contenuto

ME.D.I.A.Re. - Mutual Exchange of Data and Information about Restorative Justice

Iniziativa promossa all’interno del Programma GROTIUS II penale, nel settore della cooperazione giudiziaria in materia penale.
Il progetto ha avuto l’obiettivo di promuovere e diffondere nel campo penale politiche di mediazione, riparazione e sostegno alle vittime, nonché sviluppare una rete nazionale e transnazionale di servizi per l’attività di mediazione penale fondati sulla condivisione di piani metodologici comuni. Il progetto ha contribuito a diffondere la cultura della giustizia riparativa, in particolare tra gli operatori della giustizia degli Stati partner di progetto (Italia, Austria, Francia), attraverso:
• uno studio comparato tra gli ordinamenti giuridici penali e i relativi sistemi applicativi dei paesi partner. Lo studio è stato realizzato in collaborazione con il Transcrime (Centro interdipartimentale dell’Università di Trento), che da circa un decennio svolge indagini transnazionali in materia di giustizia e sicurezza.
• visite di studio e seminario conclusivo finalizzati al confronto tra gli operatori della giustizia, dei servizi territoriali, dell’attività di mediazione e del volontariato dei paesi partner, circa i contenuti e le metodologie della mediazione e della riparazione
• pubblicazione delle conclusioni del progetto in un documento cartaceo e diffusione dei risultati attraverso il sito del Ministero della Giustizia.
• misurazione e valutazione del progetto effettuata da un professionista esterno attraverso la somministrazione di questionari o di altri strumenti di rilevazione ai partecipanti alle attività progettuali.