salta al contenuto

Archivi notarili - Richiedere certificati online

11 agosto 2017

antichi atti notarili

A seguito di autorizzazione dell’Agenzia delle entrate, è ora possibile corrispondere l’imposta di bollo con modalità virtuale sulle richieste di certificati del Registro generale dei testamenti dell’Ufficio centrale archivi notarili.

Non è, quindi, più necessario inviare la richiesta cartacea con apposizione del contrassegno sostitutivo della marca da bollo, ma si può trasmettere la richiesta per posta elettronica ai seguenti indirizzi

ed effettuare il corrispondente versamento sul conto corrente postale intestato al Registro generale dei testamenti.

Nella richiesta si può, altresì, chiedere che il certificato venga rilasciato in modalità informatica, in formato PDF firmato digitalmente, e quindi trasmesso per posta elettronica semplice o certificata, ottenendo una riduzione dei tempi ed un risparmio di spesa.

Le istruzioni ed il modulo per la richiesta sono disponibili nella Scheda pratica - Il Registro generale dei testamenti.