salta al contenuto

Progetto Rasmorad & Probation - 18 dicembre 2018 – Roma, Museo criminologico

14 dicembre 2018

Logo Rasmorad P&P

Il progetto, co-finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito dell’iniziativa Justice Programme (2014 – 2020) è stato realizzato in collaborazione tra il Dipartimento giustizia minorile e di comunità e il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, con il partenariato delle istituzioni penitenziarie e di probation di Portogallo, Francia, Bulgaria, Romania, Belgio e Cipro.

Il progetto Rasmorad P&P si è sviluppato nel corso del biennio 2017- 2018 con l’obiettivo di realizzare lo scambio sulle attività di prevenzione del radicalismo violento e la definizione di una metodologia comune sulla valutazione del rischio e sui programmi, per favorire l’uscita dai gruppi radicalizzati.

Nel corso della conferenza saranno presentati gli esiti della ricerca e le Linee guida nazionali sulle strategie di uscita dal radicalismo.

La conferenza sarà inoltre l’occasione per la firma di un Memorandum d’intesa sulla partecipazione alla fase di aggiornamento e prosecuzione dei programmi di scambio tra i Paesi partner del progetto, sulle politiche di prevenzione dal radicalismo violento, sulle metodologie di valutazione del rischio e sulle strategie per favorire il reinserimento sociale.