salta al contenuto

Personale - L'accordo su Fondo Unico di Amministrazione

7 novembre 2018

facciata della sede centrale del ministero della giustizia

Sono in linea, nell'area trasparenza, il testo e le relazioni illustrative dell'Accordo relativo alla distribuzione del fondo 2017 destinato alla produttività del personale (FUA), concluso tra amministrazione e parte sindacale.

Nelle premesse è detto che il pagamento va correlato all’effettiva realizzazione dei miglioramenti di produttività misurabili e previamente definiti, secondo un metodo di programmazione per obiettivi che non consente l'erogazione di somme al personale per l'attività lavorativa ordinaria.
Non è neppure consentita la c.d. erogazione “a pioggia” dei compensi fondata su motivazioni che si rivelino generiche e non riscontrabili.

Per creare uno stretto collegamento tra direttive del Ministro, politiche di bilancio e obiettivi strategici indicati anche nel Piano della performance, con le politiche di incentivazione della produttività, è individuato l’ambito delle attività e degli obiettivi i cui risultati sono da considerare in sede di contrattazione decentrata. I risultati connessi ad attività ed obiettivi devono essere documentati.