salta al contenuto

Carceri: martedì a Bollate presentazione Stati generali

14 maggio 2015

Martedì 19 maggio, dalle ore 10, presso la Casa di Reclusione di Milano Bollate, si svolgerà la giornata di presentazione degli Stati generali dell’esecuzione penale, un percorso semestrale di riflessione e approfondimento sulle tematiche legate al carcere per arrivare nel prossimo autunno all’elaborazione di un articolato progetto di riforma.

La mattinata–evento di martedì si aprirà con l’inaugurazione dell’esposizione dei teli realizzati dai detenuti in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera con il contributo artistico di Dario Fo, a cui seguirà la proiezione di un estratto del docufilm “Ombre della sera” di Valentina Esposito. Alla presentazione degli Stati generali coordinata dal direttore di RadioTre Marino Sinibaldi interverranno  il ministro della Giustizia Andrea Orlando; il presidente emerito della Corte Costituzionale Valerio Onida; il giurista e filosofo del diritto Luigi Ferrajoli; la giornalista e scrittrice Marcelle Padovani, l’attrice Valentina Lodovini. Il presidente Giorgio Napolitano invierà un messaggio.

Saranno presenti tra gli altri anche il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il capo dell’Amministrazione penitenziaria Santi Consolo, il presidente del Comitato scientifico degli Stati generali Glauco Giostra.

I giornalisti e i cine/foto-operatori interessati possono accreditarsi inviando una e-mail a cc.bollate@giustizia.it indicando nome, cognome, testata ed estremi di un documento di riconoscimento.