Ufficio IV - Gestione del personale

aggiornamento: 14 giugno 2023

Via Arenula, 70 - 00186
centralino: +39 06 68851
tel. +39 06 68852209 +39 06 68852453
fax. +39 06 68852053
e-mail: ufficio4.dgpersonale.dog@giustizia.it
Pec uff4.dgpersonale.dog@giustiziacert.it


Direttore reggente - Bonanni Paragallo Vincenzo

 

Reclutamento componenti commissioni per concorsi e interpelli dell'organizzazione giudiziaria

In vista delle procedure concorsuali (ad es. reclutamento di 2.700 unità profilo di cancelliere esperto) e delle procedure di interpello per la mobilità interna del personale, la Direzione generale del personale del Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria ha disposto di raccogliere, per la costituzione delle Commissioni esaminatrici, le candidature a componente di:

  • magistrati
  • dirigenti
  • personale di area II e III
  • avvocati
  • professori
  • ricercatori
  • cultori delle materie

Possono proporre la propria candidatura anche i dipendenti cessati dalle funzioni da non più di 3 anni dalla data di pensionamento.
Gli interessati possono manifestare la propria disponibilità compilando il FORM

Indicare solo gli aspetti più importanti del proprio curriculum vitæ non superando i 1.000 caratteri spazi inclusi.
L’amministrazione si riserva di richiedere successivamente ulteriori informazioni

 

Ai sensi del d.m. 6 febbraio 2020 - Individuazione presso il Dipartimento per gli affari di giustizia e il Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi degli uffici di livello dirigenziale non generale e la definizione dei relativi compiti e recante misure necessarie al coordinamento informativo ed operativo tra le articolazioni dell’amministrazione interessate dalla riorganizzazione ai sensi dell’art. 16 c1 e c2  del d.P.C.m. 84/2015 e ai sensi dell’art. 6 c1 e c2 del d.P.C.m. 99/2019,

L'Ufficio ha le seguenti competenze:

  • matricola
  • trasferimenti, distacchi, collocamenti fuori ruolo, aspettative e assenze per malattia, dispense dal servizio
  • disciplina
  • mansioni superiori
  • autorizzazioni allo svolgimento di attività extra istituzionali
  • comandi da e verso altre amministrazioni o enti
  • procedure di mobilità da e verso altre amministrazioni
  • ruolo di anzianità
  • archivio dei fascicoli del personale
  • gestione del personale e deI SERVIZI UNEP salvo le competenze attribuite ad altri uffici dell'Amministrazione.

 

COMPETENZE del REPARTO UNEP

Ispezioni - Ricevuto il rapporto di normalizzazione da parte dell’Ufficio soggetto all'ispezione dell’Ispettorato generale del ministero, il reparto verifica che i rilievi evidenziati nella relazione ispettiva siano stati sanati, cura in particolare il recupero di somme erogate ai dipendenti in misura maggiore rispetto al dovuto.

Imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) - Ciascuna Corte d’appello comunica semestralmente all’Amministrazione centrale sia l’imponibile, costituito dagli emolumenti accessori (indennità di trasferta, emolumento–percentuale art. 122 comma 1 n. 2, D.P.R. 1229/59, compensi) percepiti dai funzionari Unep e dagli ufficiali giudiziari del distretto, sia l’aliquota da versare.

L’Ufficio versa alle Regioni di appartenenza di ogni Unep l’aliquota Irap, pari all’8,50% dell’imponibile. Successivamente comunica alle Corti di Appello il numero della quietanza di pagamento emesso dalla Tesoreria interessata per la redazione e trasmissione, agli Uffici competenti, della Dichiarazione Irap (art. 19 D.Lgs. 15 dicembre 1997 n. 446).

Collocamenti a riposo per limiti di età personale

  1. l’Ufficio IV chiede all'ufficio U.N.E.P. la trasmissione dell’anzianità di servizio maturata da suo dipendente
  2. l’Ufficio IV da comunicazione dell'esecuzione del provvedimento di collocamento a riposo che l'ufficio U.N.E.P. fa firmare per presa visione al dipendente
  3. di conseguenza, il dipendente fa domanda di pensione presso Caf o patronato.
  4. l’istruttoria della pensione e della indennità di buonuscita spetta alla Corte di appello.

Nell’ultimo trimestre di ogni anno, l’Ufficio IV predispone gli elenchi dei Funzionari U.N.E.P. che compiranno il 70° anno di età nell’anno successivo e gli elenchi degli Ufficiali Giudiziari e degli Assistenti Giudiziari (iscritti alla Cassa Pensioni Ufficiali Giudiziari - CPUG) che compiranno il 65° anno di età nell’anno successivo.

Per i Funzionari U.N.E.P. verranno predisposti i provvedimenti di collocamento a riposo con decorrenza il giorno successivo al compimento del 70° anno di età.
Per gli Ufficiali Giudiziari e gli Assistenti Giudiziari (iscritti alla CPUG) l’Ufficio IV richiede alle Corti di appello di competenza la certificazione dell’anzianità di servizio maturata dai dipendenti. Sulla base dei dati forniti e fatto il calcolo dei requisiti di anzianità contributiva necessari ai dipendenti per essere collocati a riposo nel periodo compreso tra il compimento del 65° e quello del 67° anno di età, sono predisposti i provvedimenti di collocamento a riposo. La data del collocamento a riposo dei dipendenti è comunicata alle competenti Corti di appello e Ragionerie territoriali dello Stato.

Spetta all’Ufficio Centrale di Bilancio presso il Ministero della Giustizia apporre il Visto si autorizzi in base alla documentazione che riceve dall’Ufficio IV. Infine, copia del provvedimento di collocamento a riposo è trasmessa al Reparto cessazioni dello stesso Ufficio IV.