Ufficio II - Ordini professionali e albi

 

►Avviso 14 ottobre 2020

In relazione alla situazione di emergenza sanitaria in atto e in un’ottica di prevenzione della diffusione del contagio da Coronavirus, nonché in linea con quanto previsto dalla direttiva n.1/2020 del Ministro per la Pubblica Amministrazione, si dispone il differimento della sospensione del servizio di ricevimento del pubblico dell’Ufficio II - Ordini professionali e albi – Direzione generale degli affari interni fino al 15 novembre 2020. I reparti dell'Ufficio II assicurano il servizio di risposta mail.


Avviso 4 maggio 2020


Secondo quanto stabilito dall’art. 83, comma 20 bis, del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, nella legge 24 aprile 2020, n. 27, come modificato dall'art. 3, comma 1, lett. i), del decreto legge 30 aprile 2020, n. 28, fino al 31 luglio 2020 tutti gli organismi iscritti nel registro tenuto da questo Dicastero potranno svolgere la mediazione telematica, dotandosi di sistemi di videoconferenza, anche in assenza di apposita previsione nel proprio regolamento di procedura

Si ricorda che è necessario il preventivo consenso di tutte le parti che partecipano alla mediazione.


Via Arenula, 70 - 00186 Roma
tel: +39 06 68851 (centralino)
tel: +39 06 68852849
fax: +39 06 68892671
e-mail: ufficio2.dginterni.dag@giustizia.it
pec: prot.dag@giustiziacert.it

Direttore - Cesare Russo
 

L'ufficio ha le seguenti competenze:

  • vigilanza sugli ordini professionali e sulle associazioni professionali;
  • vigilanza sui notai, sui consigli notarili, sulla Cassa nazionale del notariato e sulla relativa commissione amministratrice;
  • segreteria del Consiglio nazionale forense e degli altri consigli nazionali;
  • vigilanza sugli organismi di conciliazione, di mediazione e di composizione delle crisi da sovraindebitamento;
  • tenuta dell'albo degli amministratori giudiziari;
  • questioni concernenti l'applicazione delle leggi e dei regolamenti sul notariato, sull'avvocatura e sugli altri ordini professionali ivi compresi i concorsi e gli esami;
  • attività relative al riconoscimento delle qualifiche professionali;
  • competenze in materia di professioni non regolamentate e di amministratori di condominio;
  • vigilanza e controllo sulle conservatorie dei registri immobiliari, sul pubblico registro automobilistico e sugli istituti vendite giudiziarie;
  • libri tavolari.


 

Reparto NOTAI

  • riceve gli utenti che hanno presentato istanze: il lunedì ed il giovedì dalle 11,30 alle 13
  • risponde alle richieste telefoniche sullo stato delle richieste: il martedì dalle 11,30 alle 13

L'ufficio ha compiti di vigilanza su:

  • notai
  • Consigli notarili
  • Cassa Nazionale del notariato

Tratta le questioni relative all'applicazione delle leggi e dei regolamenti sul notariato, sui concorsi ed esami del notariato.

 

Reparto LIBERE PROFESSIONI

In generale:

  • ha compiti connessi all'esercizio delle libere professioni soggette alla vigilanza del ministero e perciò svolge anche funzioni di controllo
  • tratta questioni relative all'applicazione delle leggi e dei regolamenti sull'avvocatura e sugli altri ordini professionali, compresi concorsi ed esami
  • un settore tratta il riconoscimento dei titoli professionali conseguiti all'estero in relazione alle professioni di competenza del ministero
  • un settore si occupa della contabilità connessa alle attività di competenza.

Il reparto è composto di vari settori:

♦ Internazionale
 

A causa della situazione sanitaria per il contagio da Covid-19, l'Ufficio riconoscimento titoli professionali conseguiti all’estero, sospende il servizio informazioni telefoniche poiché il lavoro è svolto in modalità smart working

Il servizio informazioni sarà assicurato via mail al seguente indirizzo: riconoscimentotitoli.dginterni.dag@giustizia.it

 

 

Ricevimento
lunedì dalle 11.30 alle 13
mercoledì dalle 12.30 alle 13.30

Informazioni telefoniche sullo stato delle pratiche
mercoledì dalle 9 alle 11
tel. +39 06 68852314

 

  • Associazioni non regolamentate
    L’elenco tenuto dal Ministero della Giustizia sulla base di quanto disposto dall’art. 26 del d.lgs. 206/2007 non vedrà l’inserimento di ulteriori associazioni a seguito dell'abrogazione dell'art. 26 del decreto stesso (direttiva 2005/36/CE modificata). Riguardo diversi elenchi tenuti da altre Amministrazioni si invita a verificare la normativa di riferimento.

 

Ricevimento solo su appuntamento

♦ Vigilanza sui Consigli professionali locali

tel: +39 06 68852238
fax:+39 06 68897350
consiglilocali.dginterni.dag@giustizia.it

Orari per il ricevimento del pubblico e per informazioni telefoniche: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30

♦ Vigilanza sui Consigli professionali nazionali

tel: +39 06 68852066
segreteriacnp.dginterni.dag@giustizia.it

♦ Esami avvocato

tel: +39 06 68852232
fax: +39 06 68897519
PEC: prot.dag@giustiziacert.it
e-mail: esamiavvocato.dginterni.dag@giustizia.it

Ricevimento dell'utenza e informazioni telefoniche
dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30

 

►Avviso 4 MAGGIO 2020

Secondo quanto stabilito dall’art. 83, comma 20 bis, del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, nella legge 24 aprile 2020, n. 27, come modificato dall'art. 3, comma 1, lett. i), del decreto legge 30 aprile 2020, n. 28, fino al 31 luglio 2020 tutti gli organismi iscritti nel registro tenuto da questo Dicastero potranno svolgere la mediazione telematica, dotandosi di sistemi di videoconferenza, anche in assenza di apposita previsione nel proprio regolamento di procedura

Si ricorda che è necessario il preventivo consenso di tutte le parti che partecipano alla mediazione.


Reparto REGISTRI E ALBI

SEDE: Via Tronto, 2 - 00198 Roma

Svolge attività di vigilanza e tenuta del registro

 

RICEVIMENTO DEL PUBBLICO
venerdì dalle ore 10 alle 13.15 e dalle 14.30 alle 16

RISPOSTE TELEFONICHE
alle richieste sullo stato delle istanze: giovedì dalle ore 10 alle 12.20, rispondono:
Daniela CECCARELLI (Organismi di Mediazione ed Enti di Formazione) tel: +39 06 85271-246
Stefania FABRIZIO (Organismi di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento e Dei Gestori delle Vendite Telematiche) tel: +39 06 85271-218
Fiammetta BARBONI (Albo Amministratori Giudiziari) tel. +39 06 85271-220

alle richieste di supporto tecnico: tutti i giorni dalle 10 alle 13, rispondono:
Albino DE STEFANO tel: +39 06 85271 - 245
Maurizio AIELLI tel: +39 06 85271-269

►Consulta Registri - Albi - Elenchi

Schede pratiche

 

aggiornamento: 3 novembre 2020