salta al contenuto

Ufficio per il coordinamento dell'attività internazionale

aggiornamento: 19 luglio 2017

Via Arenula, 70 - 00186 Roma
tel. +39 06 68852528
fax +39 06 68853055
e-mail: ucai@giustizia.it

Capo dell'Ufficio - Raffaella Pezzuto

L'Ufficio per il coordinamento dell'attività internazionale, previsto dall'art. 10 del d. p.r. 25 luglio 2001 n. 315, al fine di garantire la realizzazione delle direttive politico-amministrative nel campo delle relazioni europee ed internazionali:

  • assicura il raccordo dell'attività svolta in sede europea e internazionale, nei rispettivi ambiti di competenza, dagli uffici e dai dipartimenti del Ministero, utilizzando le informazioni dai medesimi trasmesse
  • fornisce supporto e assistenza per lo svolgimento dell'attività europea e internazionale alle quali l'autorità politica partecipi direttamente
  • assicura il raccordo degli uffici e dei dipartimenti del Ministero, per lo svolgimento da parte dei medesimi dell'attività europea e internazionale, con il Ministero degli affari esteri e con il Dipartimento della Presidenza del Consiglio per la partecipazione dell'Italia all'Unione europea, (si veda art. 3 del d.lgs. 30 luglio 1999, n. 303).

Per lo svolgimento della propria attività internazionale il ministro si avvale di un consigliere diplomatico, che opera in collaborazione con l'ufficio per il coordinamento delle attività internazionali.

Consigliere diplomatico del ministro è il Ministro plenipotenziario - Natalia Quintavalle