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Riqualificazioni organizzazione giudiziaria - FAQ

aggiornamento: 3 ottobre 2016

ATTENZIONE!

Prerequisito 1: Prima di accedere alla procedura è indispensabile essere in possesso proprie credenziali di Active Directory Nazionale (ADN, ovvero Nome Utente e Password) e della relativa casella di posta elettronica istituzionale (es. nome.cognome@giustizia.it).
 

Prerequisito 2: Nel caso si usi il browser Internet Explorer è indispensabile configurare opportunamente le “Impostazioni Visualizzazione Compatibilità” come segue:

Impostazioni Visualizzazione Compatibilità

 

Impostarlo come segue (Internet Explorer 11):

Impostazioni Visualizzazione Compatibilità (internet explorer 11)


 

 

Attenzione: si raccomanda di ripristinare la configurazione iniziale del browser appena usciti dalla procedura!

 

DOMANDE E RISPOSTE

Domanda 1: Dove trovo il link alla procedura / Come raggiungo la procedura per presentare la domanda di selezione interna in attuazione dell’articolo 21-quater D.L. 83/2015

Risposta 1: Il link per raggiungere la pagina inziale della procedura è pubblicato sul sito Giustizia: www.giustizia.it
 

Domanda 2: Per accedere alla procedura mi vengono richiesti Nome Utente e Password, quali sono? Chi me li può fornire?
 

Domanda 3: Non ho la casella di posta elettronica di Giustizia (cognome@giustizia.it) che mi viene richiesta tra i dati anagrafici, cosa posso fare?

Risposta 2-3: Per accedere alla procedura è indispensabile conoscere le proprie credenziali ADN (Nome Utente e Password) e l’indirizzo della casella di posta elettronica personale, queste informazioni possono essere fornite dal proprio referente GSI-IAA.
Vedi l’elenco dei referenti GSI-IAA all’indirizzo: https://referenti.applicazioniweb.giustizia.it/


Domanda 4: La mia password è scaduta cosa posso fare?

Risposta 4: Muniti del PIN identificativo della propria utenza, si può raggiungere il sito: https://selfresetpassword.applicazioniweb.giustizia.it/ per effettuare il reset della propria password.
Che si dovrà successivamente personalizzare, raggiungendo il sito: https://cert.usr.root.jus/cambiopwd/aexp2b.asp
In alternativa fare riferimento al proprio referente GSI-IAA vedi Risposta 2-3


Domanda 5: Se premo il tasto: INDIETRO perdo le voci compilate della pagina in cui mi trovavo!

Risposta 5: I dati inseriti in una pagina vengono salvati solo nel momento in cui si procede in avanti verso la pagina successiva, per cui prima che la pagina venga acquisita dal sistema, questa risulterà non compilata.


Domanda 6: Posso interrompere la compilazione di una domanda per riprenderla in un secondo momento?

Risposta 6: Sì, è possibile uscire dalla procedura di compilazione in qualunque momento per riprendere successivamente scegliendo dal menù iniziale la voce: “Visualizza situazione domande”.
Attenzione! Saranno recuperate solo le pagine correttamente acquisite dal sistema, vedi Risposta 5.


Domanda 7: Se uso la freccia del browser, oppure ricarico la pagina, esco dalla procedura!

Risposta 7: Per scorrere all’indietro le pagine della domanda è opportuno usare il tasto “Indietro” visibile nella parte bassa di ogni pagina, invece, usando la freccia del browser, oppure ricaricando la pagina, si chiude la sessione di lavoro ed è indispensabile presentarsi nuovamente con le proprie credenziali ADN. Vedi anche Risposta 6.


Domanda 8: Se inoltro una nuova domanda posso ancora vedere quelle inoltrate precedentemente?

Risposta 8: No! Inoltrando una nuova domanda vengono annullate tutte le precedenti relative allo stesso bando che quindi non saranno più consultabili.


Domanda 9: Posso correggere una domanda già inoltrata?

Risposta 9: No! Una domanda inoltrata non può in alcun modo essere modificata; nel caso ci si accorga che una domanda contiene qualche errore solo dopo averla inoltrata, l’unica possibilità è annullarla inoltrandone una nuova che sostituirà integralmente la precedente.


Domanda 10: Al termine dell’immissione dati, dopo le rituali conferme sulla correttezza dei dati inseriti mi devo attendere una ricevuta?

Risposta 10: Si! Se non si ha la possibilità di visualizzare la ricevuta vuol dire che non si è terminata con successo la fase di predisposizione della domanda di partecipazione. La ricevuta è fondamentale per la fase successiva della procedura.


Domanda 11: Posso compilare domanda per un collega, accedendo alla procedura con le mie credenziali?

Risposta 11: No! La domanda deve essere compilata accedendo alla procedura con le credenziali dall’avente diritto.


Domanda 12: Ho visto che c’è un Help Desk tecnico dedicato all’uso della procedura. Che tipo di aiuto posso ottenere dagli operatori?

Risposta 12: Gli operatori si attiveranno per risolvere le problematiche di tipo tecnico riscontrate nel tentativo di utilizzo della procedura. Le domande che determinano una interpretazione di leggi o di regolamenti amministrativi non sono competenza degli operatori.


Domanda 13: Ho in dotazione un computer molto datato che appare inadeguato / non ho in dotazione un computer. Come faccio ad utilizzare la procedura?

Risposta 13: Nel caso non si abbia in dotazione un computer adeguato o non si abbia un computer in dotazione ci si può rivolgere all’Ufficio del personale della propria sede. Sarà messa a disposizione una postazione di cortesia per l’uso della procedura.


Domanda 14: Ho visualizzato la domanda in “Bozza” e accettato le dichiarazioni di conformità, dopo aver cliccato “Prosegui” posso modificare la domanda?

Risposta 14: No! La domanda è posta in uno stato terminale detto “IN ATTESA DI INOLTRO” che non consente ulteriori modifiche; è consentito solo l’inoltro della domanda stessa.