Home
Istituita ancor prima dell'Unità d'Italia, la Biblioteca Centrale Giuridica (BCG) del Ministero della Giustizia documenta da oltre un secolo la produzione giuridica nazionale.
Grazie alla normativa sul deposito legale di cui è beneficiaria, costituisce una delle più importanti biblioteche di riferimento per gli operatori del diritto: non solo magistrati ed avvocati, ma anche enti pubblici, associazioni private e singoli cittadini possono rivolgersi ad essa per soddisfare qualsiasi esigenza di documentazione in ambito giuridico. È altresì la biblioteca di servizio per le attività istituzionali del Ministero e degli uffici giudiziari.
LA BIBLIOTECA È APERTA AL PUBBLICO DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 9.00 ALLE 14.00.
PER MAGGIORI DETTAGLI CONSULTA LE PAGINE DEI SERVIZI
Chiusura estiva dal 7 agosto al 1° settembre 2023
July 18, 2023
La Biblioteca sarà chiusa al pubblico dal 7 agosto al 1° settembre. Tutti i volumi in prestito esterno devono rientrare entro il 31 luglio. Per maggiori dettagli sui servizi a distanza apri la pagina.
CHIUSURA 29 GIUGNO 2023
June 16, 2023
Giovedì 29 giugno 2023, in occasione della festa dei santi Pietro e Paolo, patroni di Roma, la biblioteca resterà chiusa.
Parità di genere nella stesura degli atti giudiziari
March 21, 2023
Il Comitato pari opportunità del Consiglio direttivo della Corte di Cassazione ha interpellato l'Accademia della Crusca per un parere sul linguaggio che sia rispettoso della parità di genere. Per maggiori dettagli apri la pagina.
Pluralismo religioso, integralismi, democrazie - Convegno 17 e 18 febbraio 2023
February 16, 2023
Una occasione per riflettere sui diritti e sulle libertà che devono essere riconosciute alle religioni e alle convinzioni morali e filosofiche, sulle garanzie europee e sull'adeguamento dell'ordinamento italiano: venerdì 17 presso la sala della Chiesa Valdese e sabato 18 presso questa Biblioteca. Per il programma dettagliato e il modulo di partecipazione apri la pagina.
Anna Sanges, Il Fondo antico della Biblioteca centrale giuridica. Le edizioni del Cinquecento, Giappichelli 2022
February 15, 2023
Segnaliamo sulla rivista Teca, curata dal Dipartimento di filologia classica e italianistica dell'Università “Alma mater studiorum” di Bologna, la recensione di Danila Giaquinto all’accurato lavoro di censimento e schedatura delle cinquecentine presenti nelle nostre collezioni, condotto da Anna Sanges. Per maggiori informazioni apri la pagina.