Accordo 10 novembre 2011 - Relazione illustrativa - Amministrazione degli archivi notarili

Ministero della Giustizia
AMMINISTRAZIONE DEGLI ARCHIVI NOTARILI
Relazione illustrativa

(art.40 del d.lgs. 30 marzo 2001, n.165 come modificato dall’art.55 del d.lgs. 27 ottobre 2009,n.150)

ACCORDO SULL’UTILIZZAZIONE DEL FONDO UNICO DI AMMINISTRAZIONE PER L’ANNO 2010

La presente relazione illustrativa , elaborata in attuazione dell’art. 40 del d.lgs. 30 marzo 2001, n.165 come modificato dall’art.55 del d.lgs. 27 ottobre 2009,n.150, intende dare conto del significato, della ratio e degli effetti attesi dalle disposizioni contrattuali.

L’accordo prevede, in particolare per quanto riguarda l’Amministrazione degli Archivi Notarili, un sistema di erogazione del compenso accessorio che trova la sua disciplina generale nella legge e, in prevalenza, nel contratto nazionale di comparto, oltre che nel contratto integrativo del Ministero della Giustizia, sottoscritto in data 29 luglio 2010.

Le diverse tipologie di impiego delle risorse infatti sono rappresentate innanzitutto dagli sviluppi economici all’interno delle aree.

La finalità che è alla base di tale impiego di risorse del FUA è stata già posta in evidenza nella relazione illustrativa che ha accompagnato il CCI 29 luglio 2010.

Pertanto le risorse a tal fine inserite nel FUA 2010 servono a sostenere anche per l’anno 2010 il costo di tale processo, iniziato nel 2009.

Altra tipologia di impiego è rappresentata dalle posizioni organizzative.

A tale riguardo occorre porre in evidenza che, per l’anno 2010, è stato necessario procedere ad una parziale modifica dell’art.62 del citato CCI nel senso che, fermo restando il numero complessivo delle posizioni già previste dal predetto articolo, si è diminuita di una unità il numero delle posizioni da € 1.807,60 portandole da 31 a 30 e aumentando il numero di quelle da € 1032,91 portandole da 55 a 56. Tale modifica è stata predisposta in quanto l’attività che rende attribuibile la posizione organizzativa al funzionario di questa Amministrazione in servizio presso l’Ufficio Centrale del Bilancio - Sezione degli Archivi Notarili , è stata individuata come attività di studio e ricerca che comporta una posizione organizzativa inferiore rispetto a quella collegata a funzioni di direzione.

Pertanto si è provveduto a modificare in tal senso anche l’allegato Q al citato CCI 29 luglio 2010 con l’allegato “ FUA 2010- Allegato AA.NN. n.1”.
Ulteriore tipologia di impiego è rappresentata dal costo dello svolgimento di procedure di riqualificazione del personale avviate ai sensi del precedente CCI di Ministero in data 5 aprile 2000 e già bandite con PP.DD. GG. 27 febbraio 2007. Sono state infatti portate a conclusione anche dette procedure al fine di completare il processo di riqualificazione del personale nella sua interezza.

Per quanto riguarda le ulteriori risorse si fa presente che non vi è nulla di particolare da segnalare per quelle destinate alla remunerazione di particolari posizioni di lavoro previste dagli art. 60 e 61 del più volte citato CCI 29 luglio 2010.

In ultimo, al fine di porre in essere un sistema premiante capace di innescare dinamiche competitive capaci di produrre un incremento quantitativo e qualitativo della prestazione lavorativa ed un innalzamento del livello di soddisfazione del personale nella prospettiva di una gratificazione economica ed in conformità a quanto previsto dalle altre articolazioni del Ministero, una parte delle risorse è stata posta a disposizione della contrattazione decentrata per remunerare particolari posizioni di lavoro ed incentivare la produttività peraltro con criteri che tengano conto di quanto previsto dagli artt.13 e 15 dell’Accordo sottoscritto in data 12 novembre 2010 sulla individuazione dei criteri di valutazione del personale e destinando almeno il 20% delle somme alla valorizzazione del merito e della qualità delle prestazioni ed altra più rilevante parte delle risorse è destinata alla erogazione dei compensi accessori da attribuire ai dipendenti in base all’apporto individuale da valutare secondo quanto previsto dal citato Accordo 12 novembre 2010.