salta al contenuto

www.giustizia.it

Primo Piano

Il ministro della Giustizia Andrea Orlando a Palazzo Chigi

venerdì 29 agosto 2014

La riforma della Giustizia in Consiglio dei Ministri:
approvati sette provvedimenti presentati da Orlando

Il Governo vara un decreto-legge e sei ddl inerenti riforma del processo civile, responsabilità civile dei magistrati, magistratura onoraria, procedura penale e contrasto alle mafie.

Ministero della Giustizia, Sala Falcone. Il guardasigilli Andrea Orlando illustra i primi risultati del Processo civile telematico ad un mese dalla sua obbligatorietà. Al suo fianco, il capo di Gabinetto Giovanni Melillo (foto GL)

venerdì 1 agosto 2014

Processo civile telematico ad un mese dall'obbligatorietà
Andrea Orlando illustra i primi risultati

Un taglio drastico dei tempi medi dei procedimenti civili e forti risparmi di spesa per l'intero sistema. A 30 giorni dall'obbligatorietà del PCT, i numeri del guardasigilli parlano chiaro.

Bruxelles. Il guardasighilli Andrea Orlando nel corso della sua audizione in Commissione LIBE

martedì 22 luglio 2014

Bruxelles: Orlando e Alfano in Commissione LIBE
Presentazione del programma del Semestre Italiano

Audizione dei due ministri davanti alla Commissione Libertà civili, Giustizia e Affari interni per illustrare le priorità del programma di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea.

Milano, Informale dei ministri della Giustizia UE. La foto di famiglia al termine della sessione mattutina dei lavori (foto MVC)

mercoledì 9 luglio 2014

Semestre Europeo: informale GAI a Milano
Orlando presiede vertice ministri Giustizia UE

Milano. Secondo giorno di lavori all'informale GAI: oggi la riunione dei ministri della Giustizia dei Paesi appartenenti all'Unione Europea, nell'ambito del Semestre di Presidenza italiana.

News

venerdì 19 settembre 2014

Padova: Orlando ad Assemblea nazionale Camere Civili

Il guardasigilli interviene alla prima delle due giornate di lavori e partecipa, nel pomeriggio, alla tavola rotonda sul ruolo dell’avvocato nella giurisdizione pubblica e privata.

giovedì 18 settembre 2014

Presidenza italiana: Senior Officials Giustizia e Interni preparano vertice Ue-Usa di novembre

L'incontro nel quadro della Presidenza italiana del Semestre Europeo, prepara il vertice ministeriale Ue/Usa in programma a Washington nel prossimo mese di novembre.

Ministero della Giustizia. Conferenza stampa di presentazione del progetto 'Dei delitti e delle pene'. Da sinistra, il direttore generale della Rai Luigi Gubitosi e il ministro della Giustizia Andrea Orlando.

martedì 16 settembre 2014

Dei delitti e delle pene: conferenza stampa Orlando e Gubitosi

Il progetto di Radio3 Rai, rilettura contemporanea del capolavoro di Cesare Beccaria a 250 anni dalla sua pubblicazione, viene presentato alle ore 12:30 al Ministero della Giustizia.

Multimedia

Riforma della Giustizia: il guardasigilli ad Agorà Estate

Il Ministro

mercoledì 17 settembre 2014

Camera: Orlando risponde al question time

Montecitorio. Il guardasigilli risponde ad un'interrogazione a risposta immediata sulle risorse da destinare all'implementazione del processo civile telematico.

L'intervista

giovedì 21 agosto 2014

Orlando: riforma per sistema Paese e tutela cittadino

Il guardasigilli a Il Sole 24 Ore su riforma giustizia, mentre si avvicina il Consiglio dei Ministri del 29 agosto, conferma: "Noi saremo pronti su tutto. Giustizia ed economia il primo step".

L'editoriale

venerdì 5 settembre 2014

Giustizia: l'atto di indirizzo politico-istituzionale di Orlando

E' online sul sito www.giustizia.it, a partire dal banner presente in home page, l’atto di indirizzo per l’anno 2015, elaborato dal guardasigilli e inviato ai dipartimenti del Ministero.

Speciali

mercoledì 2 luglio 2014

Semestre UE: il programma Giustizia-Affari Interni

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi illustra al Parlamento Europeo il Programma del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea. Ecco gli obiettivi GAI.