salta al contenuto

www.giustizia.it

Primo Piano

Il ministro della Giustizia Andrea Orlando

venerdì 21 novembre 2014

Lotta a criminalità economica e mafiosa: ddl al Senato
Orlando, riforma giustizia fa nuovo passo avanti

"Rafforzare gli strumenti di contrasto alla criminalità economica e mafiosa e tutelare la concorrenza, la trasparenza del mercato e tutti gli imprenditori che rispettano le regole”.

Il Ministero della Giustizia

lunedì 17 novembre 2014

Giustizia civile: on line censimento speciale
Analisi su pendenze cause e uffici giudiziari

Operazione trasparenza mai realizzata prima: i dati di tutti i tribunali italiani e i numeri sulle pendenze che gravano su ogni singolo ufficio. Disponibili per tutti, addetti ai lavori e cittadini.

Washington, USA. Un momento della conferenza stampa conclusiva del guardasigilli Andrea Orlando al termine dell'incontro dei ministri della Giustizia del Consiglio GAI UE e degli USA

giovedì 13 novembre 2014

Giustizia: missione Orlando a Washington
Ministeriale UE-USA in ambito Giustizia e Interni

Cooperazione giudiziaria civile e penale, lotta alla criminalità organizzata e al terrorismo: il guardasigilli partecipa al vertice UE-USA nel settore Giustizia e Affari Interni.

Il ministro della Giustizia Andrea Orlando

giovedì 6 novembre 2014

Processo civile: sì definitivo della Camera
Orlando: "Primo passo di un percorso complesso"

"Il voto parlamentare di oggi segna il primo passo di un percorso complesso, quello della riforma della giustizia". Così il guardasigilli commenta il via libera della Camera al provvedimento.

News

venerdì 21 novembre 2014

Orlando: Governo ha già definito nuova disciplina prescrizione

Il guardasigilli al Tg1: "Il Consiglio dei Ministri ha già definito una nuova disciplina della prescrizione". A breve la discussione del provvedimento nelle Aule parlamentari.

giovedì 20 novembre 2014

UE: Orlando alla plenaria della Rete Giudiziaria Penale

Roma. La cooperazione con i Paesi dell'area balcanica e dell'America Latina: il guardasigilli partecipa alla riunione dell'EJN, nell'ambito del Semestre di presidenza italiana dell'UE.

Il ministro della Giustizia Andrea Orlando a 2next su Rai2

martedì 18 novembre 2014

Giustizia: Andrea Orlando a 2Next

Le riforme varate e quelle in cantiere in un'Italia in cui il sistema giustizia rappresenta una voce importante dell'economia. Il guardasigilli ospite del settimanale di informazione economica di Rai2.

Multimedia

Senato: intervento Orlando, replica alla discussione su dl processo civile

Il Ministro

giovedì 13 novembre 2014

Minacce Lirio Abbate: solidarietà di Orlando

Il ministro della Giustizia Andrea Orlando, attraverso Twitter, esprime solidarietà al giornalista dell'Espresso Lirio Abbate, vittima la notte scorsa di una pesante intimidazione.

L'intervista

giovedì 20 novembre 2014

Nomine magistrati: Orlando, più spazio al merito

"La ricerca di equilibri tra le diverse nomine a volte danneggia le scelte meritocratiche. La riforma che pensiamo dovrebbe evitarlo". Così il guardasigilli nell'intervista a Il Mattino.

L'editoriale

venerdì 5 settembre 2014

Giustizia: l'atto di indirizzo politico-istituzionale di Orlando

E' online sul sito www.giustizia.it, a partire dal banner presente in home page, l’atto di indirizzo per l’anno 2015, elaborato dal guardasigilli e inviato ai dipartimenti del Ministero.

Speciali

venerdì 14 novembre 2014

Giustizia civile: il censimento speciale sulle pendenze di tutti gli uffici giudiziari

Per la prima volta online le tabelle sulle pendenze e l’anzianità di iscrizione degli affari civili dei singoli uffici giudiziari. È l’operazione trasparenza del DOG.