salta al contenuto

www.giustizia.it

Primo Piano

Ministero della Giustizia. Il guardasigilli Andrea Orlando presiede l'incontro con i procuratori generali in tema di sicurezza degli uffici giudiziari

giovedì 16 aprile 2015

Spari tribunale Milano: Orlando riferisce a Senato e Camera
Nel pomeriggio in Via Arenula riunione con i PG su sicurezza

Alle ore 12:30, l'informativa in Senato sui fatti accaduti il 9 aprile scorso nel Palazzo di Giustizia di Milano. Alle ore 14:30 alla Camera. Nel pomeriggio l'incontro con i procuratori generali.

Il guardasigilli Orlando durante il suo intervento nell’assemblea plenaria del XIII Congresso Onu per la prevenzione del crimine e la giustizia penale

martedì 14 aprile 2015

Andrea Orlando a Doha (Qatar)
XIII Congresso Onu prevenzione crimine e giustizia penale

Lotta alla criminalità organizzata, terrorismo, corruzione e cooperazione giudiziaria fra Stati come parte dell’agenda globale per lo sviluppo. Questi i temi al centro del congresso Onu.

Spari tribunale Milano: conferenza stampa del ministro della Giustizia Andrea Orlando

giovedì 9 aprile 2015

Spari tribunale Milano: Orlando a Palazzo di Giustizia
Giovedì 16 riunione con PG per fare il punto su sicurezza

Milano. "Il sistema ha visto compiersi un insieme di errori gravi" che "le indagini dovranno chiarire". Così il guardasigilli nella conferenza stampa al Palazzo di Giustizia.

Il ministro della Giustizia Andrea Orlando

mercoledì 1 aprile 2015

Senato approva legge anticorruzione
Orlando: passo importante, prova che il governo fa sul serio

Palazzo Madama. Il Senato approva la legge anticorruzione. Il guardasigilli Andrea Orlando: "Passo importante, perchè la battaglia contro la corruzione deve andare avanti".

News

venerdì 24 aprile 2015

70° Liberazione: Orlando a commemorazione magistrati uccisi

Genova, Palazzo di Giustizia. Il guardasigilli onora la memoria e il coraggio dei magistrati Dino Col, Francesco Drago, Nicola Panevino e Vittorio Scala, caduti nella lotta di Resistenza.

Il ministro della Giustizia Andrea Orlando

giovedì 23 aprile 2015

Carceri: Orlando a incontro Confcooperative

Un incontro per riflettere su un recupero più umano e sociale delle persone detenute: il guardasigilli a confronto con chi vive quotidianamente l'articolata realtà penitenziaria.

martedì 21 aprile 2015

Reati agroalimentari: Ministero istituisce Commissione Caselli

Entro il 31 luglio dovrà elaborare una proposta di contrasto a un fenomeno che mina l’eccellenza del made in Italy e favorisce l’infiltrazione di organizzazioni criminali.

mercoledì 15 aprile 2015

Milano: ministro Orlando ai funerali di Stato

Rappresentanti di Istituzioni, Governo e politica, ma anche magistrati e avvocati: insieme a migliaia di cittadini, per l'ultimo saluto al giudice Ciampi e all'avvocato Claris Appiani.

Multimedia

Prescrizione: intervento del ministro Orlando alla Camera

Il Ministro

mercoledì 22 aprile 2015

Camera: Orlando risponde al question time

Montecitorio. Il guardasigilli alle ore 15 in Aula per rispondere ad una interrogazione sul ruolo del procuratore nazionale antimafia ed antiterrorismo nella rete giudiziaria europea.

L'intervista

giovedì 12 marzo 2015

Orlando a Famiglia Cristiana: giustizia non vendetta

Superata l'emergenza, sul fronte carceri c'è ancora molto da fare. Il guardasigilli: "Ripensare il meccanismo dell'esecuzione della pena. Anche per questo ho deciso di organizzare gli Stati generali delle carceri".

L'editoriale

lunedì 19 gennaio 2015

Orlando: lo stato della giustizia in Italia nel 2014

Camera dei Deputati. Le comunicazioni del guardasigilli sull'amministrazione della Giustizia nell'anno appena trascorso: le riforme varate e i provvedimenti in cantiere per migliorarne l'efficienza.

Speciali

sabato 14 marzo 2015

Giustizia: l'operazione trasparenza continua con il censimento penale

Dopo il civile arriva il penale: l'analisi elaborata dal DOG sui flussi e le pendenze nel settore penale rilevati nei 139 tribunali del Paese, con dati aggiornati al dicembre 2014.