salta al contenuto

www.giustizia.it

Primo Piano

Ministro Orlando Aula Camera approvazione anticorruzione

giovedì 21 maggio 2015

Anticorruzione è legge
Orlando: Governo mantiene impegni

"Oggi questo Paese ha strumenti più forti per contrastare la corruzione e per contrastare le mafie". Così il guardasigilli commenta l'approvazione definitiva del ddl alla Camera.

Logo degli Stati generali dell'esecuzione penale

martedì 19 maggio 2015

Carceri: al via gli Stati generali dell'esecuzione penale
Oggi a Bollate la presentazione con Andrea Orlando

Superata l'emergenza, parte un percorso semestrale di riflessione e approfondimento sulle tematiche del carcere che porterà nel prossimo autunno ad un articolato progetto di riforma.

Roma. Il guardasigilli Andrea Orlando interviene al V Salone della Giustizia

martedì 28 aprile 2015

Roma: Orlando al V Salone della Giustizia
Tavola rotonda sullo stato di avanzamento della Riforma

Roma, Salone delle Fontane dell'Eur: il guardasigilli alla giornata inaugurale della manifestazione dedicata al confronto fra avvocatura, magistratura, professioni e politica.

Ministero della Giustizia. Il guardasigilli Andrea Orlando presiede l'incontro con i procuratori generali in tema di sicurezza degli uffici giudiziari

giovedì 16 aprile 2015

Spari tribunale Milano: Orlando riferisce a Senato e Camera
Nel pomeriggio in Via Arenula riunione con i PG su sicurezza

Alle ore 12:30, l'informativa in Senato sui fatti accaduti il 9 aprile scorso nel Palazzo di Giustizia di Milano. Alle ore 14:30 alla Camera. Nel pomeriggio l'incontro con i procuratori generali.

News

lunedì 18 maggio 2015

Orlando: da accordo Giustizia-Bankitalia pagamenti certi e risparmi spesa

Tempi brevi e certi per il pagamento da parte dello Stato degli indennizzi per i pagamenti dei ritardi della giustizia previsti dalla legge Pinto. Il guardasigilli: importantissimo risultato.

mercoledì 13 maggio 2015

Orlando incontra radicali per illustrare Stati generali esecuzione penale

Roma. Questa mattina presso la Sala Livatino, il guardasigilli incontra una delegazione dei Radicali guidata da Marco Pannella per illustrare gli Stati generali dell'esecuzione penale.

martedì 12 maggio 2015

Carceri Basilicata: Orlando firma protocollo d’intesa

Misure alternative e reinserimento lavorativo dei detenuti. In Via Arenula viene siglata la quattordicesima intesa del genere con Regione, ANCI e presidente del tribunale di sorveglianza.

sabato 9 maggio 2015

Nove maggio: ministro Orlando ricorda Aldo Moro

Maglie (Le). Questa mattina, nel giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo, il guardasigilli Andrea Orlando ricorda Aldo Moro nella sua città natale.

venerdì 8 maggio 2015

Ok CdM a norme su confisca e amministratori giudiziari

Palazzo Chigi. Via libera dal Consiglio dei Ministri, fra gli altri, a un decreto legislativo e un decreto del Presidente della Repubblica in materia di giustizia.

Multimedia

Rainews - dichiarazione Orlando su ddl anticorruzione

Il Ministro

mercoledì 20 maggio 2015

Camera: Orlando risponde al question time

Montecitorio. Il guardasigilli alle ore 15 in Aula per rispondere ad interrogazioni a risposta immediata riguardanti l'Ipm di Quartucciu e le procedure sanzionatorie di illeciti urbanistici.

L'intervista

giovedì 21 maggio 2015

Ecoreati: Orlando, grande soddisfazione, impegno rispettato

Chi inquina finirà in carcere. "Mai più un'altra Terra dei Fuochi". Così il Quotidiano Nazionale titola l'intervista al guardasigilli sulla nuova legge sui reati ambientali.

L'editoriale

lunedì 19 gennaio 2015

Orlando: lo stato della giustizia in Italia nel 2014

Camera dei Deputati. Le comunicazioni del guardasigilli sull'amministrazione della Giustizia nell'anno appena trascorso: le riforme varate e i provvedimenti in cantiere per migliorarne l'efficienza.

Speciali

sabato 14 marzo 2015

Giustizia: l'operazione trasparenza continua con il censimento penale

Dopo il civile arriva il penale: l'analisi elaborata dal DOG sui flussi e le pendenze nel settore penale rilevati nei 139 tribunali del Paese, con dati aggiornati al dicembre 2014.