salta al contenuto

www.giustizia.it

Primo Piano

Immagine della Giustizia

sabato 24 gennaio 2015

Inaugurazione anno giudiziario 2015 nei distretti
Orlando a Genova, Costa a Milano, Ferri a Firenze

Lo stato della giustizia nei 26 distretti: alle ore 9, le relazioni dei presidenti di corte d'appello aprono le cerimonie inaugurali. In ogni sede l'intervento del delegato del ministro.

Anno Giudiziario

venerdì 23 gennaio 2015

Inaugurazione anno giudiziario 2015
Andrea Orlando alla cerimonia in Cassazione

In apertura la relazione del primo presidente della Corte Santacroce. Poi gli interventi di Legnini, Orlando, Ciani, Messineo e Alpa. Diretta tv su Raiuno a partire dalle ore 11.

Camera dei Deputati. Il ministro Andrea Orlando interviene sullo stato dell'amministrazione della giustizia nel 2014

lunedì 19 gennaio 2015

Lo stato della giustizia in Italia nel 2014
La relazione di Andrea Orlando al Parlamento

In mattinata alla Camera e nel pomeriggio in Senato: il guardasigilli fa il punto sull'amministrazione della Giustizia. Il 23 gennaio, in Cassazione, l'inaugurazione dell'anno giudiziario.

Ministero della Giustizia. Il guardasigilli Andrea Orlando e il capo del Dipartimento dell'Organizzazione Giudiziaria Mario Barbuto presentano il progetto Strasburgo 2

mercoledì 14 gennaio 2015

Giustizia civile: piano straordinario per smaltimento arretrato
Orlando e Barbuto presentano Programma Strasburgo 2

Il progetto affronta l’emergenza dell’arretrato ultratriennale con misure organizzative a costo zero, puntando ad azzerare il fardello di vecchi procedimenti che ingolfa gli uffici giudiziari.

News

giovedì 15 gennaio 2015

Katainen: riforma giustizia civile esempio perfetto per imprese e investimenti

Così il vicepresidente della Commissione Europea, al termine dell’incontro svoltosi nel pomeriggio in Via Arenula con il guardasigilli Andrea Orlando e i vertici ministeriali.

giovedì 15 gennaio 2015

Orlando: falso in bilancio non indebolito,Nazareno non c'entra

"Dire che questa proposta di legge indebolisce il falso in bilancio è contro la realtà". Intervenendo a margine di un convegno, il guardasigilli replica alle accuse mosse al provvedimento.

giovedì 15 gennaio 2015

Reati agroalimentari: Orlando, presto un gruppo di lavoro

"Costituirò presso il Ministero un gruppo di lavoro per la revisione della normativa sui reati agroalimentari". Lo annuncia il guardasigilli intervenendo alla presentazione del Rapporto agromafie.

lunedì 12 gennaio 2015

Poggioreale: Orlando a convegno su salute in carcere

Napoli. Il guardasigilli alle 10:30 al convegno 2008-2014 - Riforma della salute in carcere: analisi, criticità e proposte presso la Casa circondariale di Poggioreale.

Multimedia

Inaugurazione anno giudiziario 2015: intervento del ministro Orlando

Il Ministro

mercoledì 14 gennaio 2015

Omaggio Orlando a Napolitano nel giorno delle sue dimissioni

Prima di iniziare la conferenza stampa sul Programma Strasburgo 2, il guardasigilli rende omaggio al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel giorno delle sue dimissioni.

L'intervista

lunedì 12 gennaio 2015

Orlando: Italia pronta per una superprocura antiterrorismo

"Se ne parla da molto tempo. Ma ora un coordinamento unico nazionale è divenuta un'esigenza riconosciuta da tutti". Intervista del guardasigilli al quotidiano La Stampa.

L'editoriale

lunedì 19 gennaio 2015

Orlando: lo stato della giustizia in Italia nel 2014

Camera dei Deputati. Le comunicazioni del guardasigilli sull'amministrazione della Giustizia nell'anno appena trascorso: le riforme varate e i provvedimenti in cantiere per migliorarne l'efficienza.

Speciali

mercoledì 31 dicembre 2014

La Giustizia nel Semestre di Presidenza Italiana dell’UE

“Possiamo dire con soddisfazione di essere riusciti a mantenere gli impegni presi”. E’ il positivo bilancio di Andrea Orlando sui risultati raggiunti in sei mesi di lavoro sulla giustizia europea.