salta al contenuto

www.giustizia.it

Primo Piano

Ministero della Giustizia, Sala Falcone. Il guardasigilli Andrea Orlando illustra i primi risultati del Processo civile telematico ad un mese dalla sua obbligatorietà. Al suo fianco, il capo di Gabinetto Giovanni Melillo (foto GL)

venerdì 1 agosto 2014

Processo civile telematico ad un mese dall'obbligatorietà
Andrea Orlando illustra i primi risultati

Un taglio drastico dei tempi medi dei procedimenti civili e forti risparmi di spesa per l'intero sistema. A 30 giorni dall'obbligatorietà del PCT, i numeri del guardasigilli parlano chiaro.

Bruxelles. Il guardasighilli Andrea Orlando nel corso della sua audizione in Commissione LIBE

martedì 22 luglio 2014

Bruxelles: Orlando e Alfano in Commissione LIBE
Presentazione del programma del Semestre Italiano

Audizione dei due ministri davanti alla Commissione Libertà civili, Giustizia e Affari interni per illustrare le priorità del programma di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea.

Milano, Informale dei ministri della Giustizia UE. La foto di famiglia al termine della sessione mattutina dei lavori (foto MVC)

mercoledì 9 luglio 2014

Semestre Europeo: informale GAI a Milano
Orlando presiede vertice ministri Giustizia UE

Milano. Secondo giorno di lavori all'informale GAI: oggi la riunione dei ministri della Giustizia dei Paesi appartenenti all'Unione Europea, nell'ambito del Semestre di Presidenza italiana.

Logo del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell'UE 2014

martedì 8 luglio 2014

Semestre UE: Andrea Orlando a Milano
Primo vertice informale Giustizia-Affari Interni

Milano, Centro Congressi MiCo. Oggi gli Affari Interni, domani la Giustizia: al via la prima riunione informale del Consiglio dei Ministri GAI nell’ambito del Semestre europeo a guida italiana.

News

sabato 2 agosto 2014

Carceri: Orlando al Senato per il voto al DL

All'esame dell'Aula di Palazzo Madama il decreto-legge sui rimedi risarcitori in favore dei detenuti. Il ministro della Giustizia interviene in replica nel corso del lavori.

martedì 29 luglio 2014

Orlando: Rocco Chinnici pioniere della lotta alla mafia

In occasione della commemorazione della morte di Rocco Chinnici, il guardasigilli ha scritto una lettera a Caterina, figlia del giudice ucciso dalla mafia 31 anni fa.

mercoledì 23 luglio 2014

Senato: Orlando in Commissione Sanità

Palazzo Madama. Alle ore 14:00, presso la XII Commissione Igiene e Sanità del Senato, audizione del ministro della Giustizia Andrea Orlando sul caso Stamina.

venerdì 18 luglio 2014

Giustizia: tre appuntamenti per Orlando a Varese

Per il guardasigilli tre incontri pubblici tra Busto Arsizio e Varese per parlare della riforma del sistema giudiziario presentata il 30 giugno scorso e illustrare le linee guida da cui partire.

Multimedia

Riforma della Giustizia: il guardasigilli ad Agorà Estate

Il Ministro

mercoledì 23 luglio 2014

Camera: Orlando risponde al question time

Montecitorio. Il guardasigilli risponde ad un'interrogazione a risposta immediata sulle iniziative per favorire l'utilizzo delle misure alternative al carcere per i tossicodipendenti.

L'intervista

giovedì 21 agosto 2014

Orlando: riforma per sistema Paese e tutela cittadino

Il guardasigilli a Il Sole 24 Ore su riforma giustizia, mentre si avvicina il Consiglio dei Ministri del 29 agosto, conferma: "Noi saremo pronti su tutto. Giustizia ed economia il primo step".

L'editoriale

giovedì 14 agosto 2014

Riforma giustizia: Orlando, complesso organico d'interventi

"Maggiore effettività della tutela dei diritti dei cittadini", chiude così il guardasigilli Andrea Orlando rispondendo a Nicoletta Giorgi, presidente dell'AIGA.

Speciali

mercoledì 2 luglio 2014

Semestre UE: il programma Giustizia-Affari Interni

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi illustra al Parlamento Europeo il Programma del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea. Ecco gli obiettivi GAI.