salta al contenuto

www.giustizia.it

Primo Piano

Il ministro della Giustizia Andrea Orlando

lunedì 24 marzo 2014

Emergenza carceri: Orlando a Strasburgo
"Pronto un pacchetto di dati, proposte e politiche"

Il ministro illustra a Consiglio d'Europa e Corte Europea Diritti dell'Uomo le misure del Governo in vista della scadenza del 28 maggio: "Azione molto articolata, ci auguriamo sarà apprezzata".

Ministero della Giustizia. Firma del protocollo d'intesa a tutela del rapporto tra figli e genitore detenuto. Da sinistra, la presidente dell’Associazione Bambinisenzasbarre Onlus Lia Sacerdote, il garante per l’infanzia e l’adolescenza Vincenzo Spadafora, il guardasigilli Andrea Orlando e il presidente della Commissione straordinaria per la tutela e promozione dei diritti umani Luigi Manconi (foto Agostino Scudieri).

venerdì 21 marzo 2014

Carceri: nasce la Carta dei figli dei genitori detenuti
Orlando: primi in UE a tutelare bambini e adolescenti

Guardasigilli, garante per l’infanzia e l’adolescenza e presidente dell’Associazione Bambinisenzasbarre Onlus firmano un protocollo a tutela del rapporto tra figli e genitore detenuto.

Targa di un ufficio di giudice di pace

martedì 11 marzo 2014

Giudice di pace: Orlando firma DM per mantenere 285 sedi
Il guardasigilli: innovativa modalità di funzionamento uffici

Via libera del ministro al decreto che dispone il mantenimento di 285 uffici del giudice di pace che gli enti locali si impegnano a tenere funzionanti a loro cura e spese nei rispettivi territori.

Ministero della Giustizia. Il ministro della Giustizia Andrea Orlando incontra la delegazione del Consiglio Nazionale Forense (foto di Agostino Scudieri)

mercoledì 5 marzo 2014

Giustizia civile: Orlando incontra l'avvocatura
Il guardasigilli: poste basi per proficuo confronto

Dopo l'incontro con i sindacati del personale della Giustizia, il guardasigilli riceve le delegazioni del Consiglio Nazionale Forense e dell'Organismo Unitario dell'Avvocatura.

News

martedì 15 aprile 2014

Giudici di pace: in GU il decreto che mantiene 285 uffici

Dal 29 aprile, entrata in vigore del provvedimento, cesseranno di funzionare le sedi soppresse. E gli enti locali avranno 60 giorni per individuare locali e personale da destinare all'ufficio.

venerdì 11 aprile 2014

Giustizia: Orlando a convegno a Spezia

Il ministro della Giustizia dalle 15 al Centro Allende per la sesta edizione della rassegna Parole di giustizia. Il tema di quest'anno L'Europa che vogliamo.

giovedì 10 aprile 2014

DAP: trasferimento Provenzano rientra in movimentazione 41bis

Il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria risponde alla richiesta del guardasigilli Andrea Orlando per illustrare le ragioni del trasferimento del boss di mafia.

giovedì 10 aprile 2014

Mafia: Provenzano, Orlando chiede delucidazioni al DAP

Il guardasigilli vuole sapere se lo spostamento del boss in regime di 41bis dal carcere di Parma a quello di Opera sia legato ad esigenze di sicurezza o ad una modifica delle condizioni di salute.

Multimedia

Servizio del Tg1 su incontri ministro Orlando a Strasburgo

Il Ministro

mercoledì 16 aprile 2014

Camera: Orlando risponde al question time

Montecitorio: il guardasigilli risponde su riforma processo civile, problematiche detenute madri, contrasto a organizzazioni criminali e ispezione a tribunale minori Salerno.

L'intervista

Il ministro della Giustizia Andrea Orlando

sabato 12 aprile 2014

Orlando: ecco il piano per carceri e mafia

Le carceri, il problema più urgente; la lotta alla mafia, una priorità; la riforma della giustizia per giugno, la sfida più grande. Il guardasigilli illustra a l'Unità quanto fatto finora e quanto ancora da fare.

L'editoriale

sabato 18 gennaio 2014

MinGiustizia: la Direttiva del ministro per il 2014

Efficienza sistema giudiziario, carceri, cooperazione internazionale. Il guardasigilli vara il documento annuale per "contribuire all’avvio di una nuova e più efficiente stagione per la giustizia italiana".

Speciali

sabato 1 febbraio 2014

SPECIALE/Inaugurazione anno giudiziario 2014

Lo stato della Giustizia nell'anno appena trascorso, raccontato nella relazione del guardasigilli alle Camere, nella tradizionale cerimonia in Corte di Cassazione e in quelle nei 26 distretti di corte d'appello.