Inaugurazione dell'anno giudiziario 2011
Con la riforma dell’ordinamento giudiziario del 2005 è stata modificata la cerimonia d’inaugurazione dell'anno giudiziario.
Prima del 2005, per ogni anno giudiziario, il Procuratore generale della Repubblica presso la Corte Suprema di Cassazione comunicava al Presidente della Repubblica, una relazione generale sull’amministrazione della giustizia e i procuratori generali presso le corti d’appello comunicavano al Consiglio superiore della magistratura e al Ministro della giustizia la relazione per il proprio distretto. Questo in conformità all’articolo 86 del regio decreto n. 12 del 1941, più volte modificato.
Anche il Ministro della giustizia riferiva, per ogni anno giudiziario, sull’amministrazione della giustizia, come prevedeva l’articolo 87 del regio decreto n. 12 del 1941.
A partire dal 2006, il Ministro della giustizia rende comunicazioni alle Camere, sull’amministrazione della giustizia nel precedente anno e sugli interventi per l’organizzazione e il funzionamento dei servizi – interventi previsti dall’art. 110 della Costituzione – per l’anno in corso.
La Corte di cassazione e le corti d’appello si riuniscono successivamente in forma pubblica e solenne – cioè debbono partecipare tutte le sezioni, i procuratori generali, i magistrati delle procure generali e i rappresentanti dell’Avvocatura – per ascoltare la relazione generale del Primo Presidente della Corte di cassazione e le relazioni per i singoli distretti dei Presidenti di corte d’appello.
La cerimonia dell’inaugurazione dell’anno giudiziario in Cassazione avviene alla presenza del Presidente della Repubblica.
Essendo la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario occasione di pubblico dibattito sull’amministrazione della giustizia, possono intervenire i rappresentanti degli organi istituzionali, cioè titolari di pubblici poteri, il Procuratore generale e i rappresentanti dell’Avvocatura. Questo è quanto prevede l'articolo 2, comma 29, della legge n. 150 del 2005.
- Intervento del ministro Alfano alle Camere
- Intervento del ministro Alfano alla Corte Suprema di Cassazione
Relazione del Ministero
La relazione del ministero per l'anno 2010, redatta a cura del Gabinetto, raccoglie le sintesi inviate dagli uffici dell'amministrazione centrale sull'attività svolta nell'anno precedente.
All'inaugurazione dell'anno giudiziario presso ogni Corte d'Appello é presente un delegato del ministero che partecipa alla cerimonia e consegna la relazione al presidente della Corte d'Appello, al procuratore generale presso la Corte e al presidente del Consiglio dell'ordine degli avvocati di quel distretto. La relazione qui presentata é divisa in cinque parti:
- Uffici di diretta collaborazione (formato pdf, 211 Kb)
- Dipartimento per gli affari di giustizia (formato pdf, 125 Kb)
- Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria (formato pdf, 369 Kb)
- Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria (formato pdf, 201 Kb)
- Dipartimento per la giustizia minorile (formato pdf, 65 Kb)
Link utili
- Relazione del Procuratore Generale della Corte Suprema di Cassazione Vitaliano Esposito
- Relazione sull'amministrazione della Giustizia nell'anno 2010 del Primo presidente della Corte di Cassazione Ernesto Lupo
- Intervento Vice Presidente CSM all' inaugurazione anno giudiziario presso la Corte Suprema di Cassazione Michele Vietti
- Intervento dell'Avvocato Generale dello Stato Ignazio Francesco Caramazza
- Intervento del Presidente del Consiglio Nazionale Forense Guido Alpa
848 800 110 