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Albo docenti Scuola superiore della magistratura

aggiornamento: 1 ottobre 2012

La Scuola superiore della magistratura ha iniziato la sua attività e, nell'ambito  della stessa, ha necessità di avvalersi della collaborazione di docenti di elevata competenza e professionalità da individuarsi fra i professori universitari e i magistrati anche in quiescenza, gli avvocati e gli esperti anche di materie extragiuridiche utili ad affinare ed integrare la formazione interdisciplinare dei destinatari dell’offerta formativa (magistrati in tirocinio, giudici e pubblici ministeri, dirigenti e futuri dirigenti degli uffici giudiziari, magistrati onorari).
Il d.lgs. n. 26 del 2006 prevede che i collaboratori della Scuola debbano essere iscritti in un apposito albo, al fine di assicurare trasparenza e ampio pluralismo nella attribuzione degli incarichi di docenza.
Lo Statuto della Scuola ed il relativo regolamento prevedono che l’albo dei docenti sia tenuto su registro informatico e che la domanda di adesione debba farsi online, sul sito internet della Scuola. In attesa della sua piena realizzazione verrà utilizzata questa pagina web ospitata sul sito internet www.giustizia.it, sotto la voce “Strumenti”, dove è raggiungibile il form da compilare per la dichiarazione di disponibilità.

La collaborazione con la Scuola si manifesterà attraverso tre distinte figure funzionali:

  • docenti, chiamati a singoli incarichi di insegnamento, di coordinamento o ad altre attività didattiche nell’ambito dei compiti formativi della Scuola;
  • esperti formatori, che coadiuvano i componenti del Comitato direttivo nella predisposizione di programmi di formazione e nel coordinamento di uno o più corsi;
  • tutori, con il precipuo compito di assistere i magistrati in tirocinio durante tutta la sessione formativa presso la Scuola.

Maggiori dettagli sulle tre figure di collaborazione possono essere rinvenuti nel “Regolamento per la formazione dell’albo dei docenti e l’individuazione dei collaboratori” e nel “Regolamento per la formazione iniziale dei magistrati ordinari” pubblicati parimenti sulla pagina web provvisoriamente utilizzata.
Al momento dell’iscrizione nell’albo dei docenti sarà possibile indicare la propria disponibilità ad assumere una o più tra le funzioni collaborative previste.
In sede di registrazione telematica è necessario indicare una o più aree disciplinari di competenza tra quelle previste nel modello.
L’iscrizione nell’albo dei docenti non dà alcun diritto all’attribuzione di incarichi e non comporta alcun obbligo di accettarli, ma solo una manifestazione di disponibilità: la nomina dei collaboratori è di competenza esclusiva del Comitato direttivo, e sarà effettuata con criteri di ampio pluralismo.
Il conferimento di incarichi formativi comporta il rimborso delle spese di viaggio e soggiorno per le attività svolte fuori della sede di residenza, nonché le forme di compenso eventualmente deliberate dal comitato direttivo
Al fine di incentivare il più ampio coinvolgimento nelle iniziative formative della Scuola, il Comitato direttivo ha deliberato di dare notizia dell’istituzione dell’albo dei docenti e dei vari profili di collaborazione agli appartenenti alle principali categorie professionali interessate.
L’iscrizione all’albo è sempre aperta; esso sarà costantemente aggiornato dal Comitato direttivo tenendo conto delle nuove disponibilità che progressivamente perverranno.

Il Presidente Valerio Onida

►Dal 1°ottobre 2012, è disattivato il servizio provvisorio di registrazione di istanze all'Albo Docenti su questo sito. Il servizio è ora disponibile nel nuovo e autonomo sito della Scuola superiore della magistratura: www.scuolamagistratura.it.

Istruzioni per l'iscrizione

E' anzitutto necessario che l'interessato si registri quale utente nell'Area Utenti presente nella home del sito di www.scuolamagistratura.it.
Tale registrazione darà in prosieguo, in particolare ai magistrati, la possibilità di fruire di diversi servizi che presuppongono l'identificazione dell'utente attraverso l'assegnazione di una password che andrà custodita sotto la responsabilità dell'interessato e che potrà essere cambiata quando ritenuto necessario.

Dopo la registrazione, (www.scuolamagistratura.it/entra.html) gli utenti, magistrati e non magistrati, interessati all'iscrizione nell'Albo Docenti potranno compilare il formulario "Iscrizione Albo Docenti" presente nell'area "Strumenti".
Dopo la compilazione del formulario, l'utente, accedendo al proprio profilo, si vedrà attribuito lo stato "approvato". Il sistema può richiedere un tempo tecnico per l'aggiornamento del profilo.

In caso di difficoltà, (ad es. perchè risulta già inoltrata una precedente richiesta) e comunque di mancata approvazione dell'inserimento di dati, l'utente può accedere alla sezione "Contatti" (www.scuolamagistratura.it/contatti.html) e chiedere informazioni o assistenza, attraverso apposito formulario.
L'utente può sempre modificare i propri dati e aggiornare il curriculum inserito nell'Albo accedendo al proprio profilo.
Gli utenti che avevano già fatto istanza di iscrizione all'Albo Docenti sul sito www.giustizia.it sono registrati d'ufficio all'Area Utenti ed il loro profilo è già migrato nella banca dati del nuovo sito della Scuola, perciò non potranno accedere all'Area Utenti secondo la procedura generale sopra esposta.

Gli utenti già iscritti all'Albo dovranno cliccare: www.scuolamagistratura.it/recupera-password.html per ricevere un messaggio di posta elettronica che comunica l' identificativo utente e la password provvisoria. Il messaggio sarà inviato all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda d'iscrizione.
Infine, e prima possibile, dovranno cambiare la password provvisoria loro assegnata.