"Expo 2015"

Progetto – 2014 0041: “EXPO 2015"

Proponente: Provveditorato Regionali dell’Amministrazione Penitenziaria della Lombardia  Milano – Regione Lombardia – Società Expo 2015.

Referente: PRAP Milano Cassa delle Ammende: e-mail:pr.milano@giustizia.it -  Francesca Valenzi – Direttore Ufficio detenuti e trattamento PRAP Milano. E-mail:francesca.valenzi@giustizia.it

Beneficiari: 100 condannati in pene alternative alla detenzione della C.R. Bollate, C.C. Opera, UEPE Milano e Monza

Durata: 9 mesi

Importo finanziato: Euro: 24.036,00 – Cassa delle Ammende

Importo cofinanziato: Euro: 599.040,00 Regione Lombardia

Data approvazione: C.d.A. del 17/12/14

Descrizione dell’iniziativa: Capofila dell’iniziativa è il Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria di Milano, in cofinanziamento con la Regione Lombardia – Società Expo 2015.
L’iniziativa si inserisce in interventi di inclusione sociale e/o occupazionale realizzati in collaborazione con il territorio nonché di natura istruttivo/formativa.
Il campo di intervento individuato è la manifestazione EXPO 2015.
Il progetto ha come obiettivo prioritario la professionalizzazione e l’impiego di circa 100 beneficiari in pene alternative alla detenzione del circuito penitenziario lombardo nell’ambito delle attivitàdi Expo 2015.
In particolare i soggetti in misura alternativa svolgeranno attività di informazione/accompagnamento dei visitatori agli ingressi, biglietterie, snodi di controllo ecc.. Gli stessi saranno impiegati nell’allestimento e nella presenza costante in uno stand dell’Amministrazione Penitenziaria sulle produzioni eco-sostenibili e ad elevata qualità all’interno del padiglione Italia. Sono previsti tre workshop finalizzati al benchmarking tra i paesi partecipanti all’evento per lo scambio di tecniche di lavoro penitenziario utili ad ampliare e facilitare l’inclusione sociale.

Attività previste

  • selezione dei cento beneficiari negli istituti penitenziari di Bollate, Opera, Uepe di Milano e Monza – gennaio 2015
  • individuazione del soggetto formatore accreditato – gennaio 2015
  • trasferimento dei detenuti individuati presso la CR di Bollate per la fase formativa e programmazione dei servizi – febbraio 2015
  • pianificazione e attività di formazione – febbraio/marzo 2015
  • avviamento al lavoro – maggio 2015
  • monitoraggio, valutazione – giugno, luglio, agosto, settembre 2015.

Struttura di riferimento